Seguici su

Motocross

Motocross, GP Mantova 2020: Jorge Prado vince gara-1. Tony Cairoli 4°, a -3 da Gajser nella lotta per il Mondiale

Pubblicato

il

Jorge Prado ha vinto la gara-1 del GP di Mantova 2020, tappa del Mondiale Motocross MXGP che si disputa sul circuito lombardo. Lo spagnolo ha incominciato al meglio il suo mercoledì in Italia, dopo il secondo e il quarto posto di domenica sempre su questo tracciato, e ha confermato di essere uno dei centauri più in forma in questo momento. L’alfiere della KTM si è imposto davanti al tonico svizzero Jeremy Seewer (l’uomo della Yamaha è in grandissima crescita) e all’esperto francese Romain Febvre (Kawasaki).

Il nostro Tony Cairoli, reduce da un opaco 15mo posto nella gara-2 di domenica, ha cercato un pronto riscatto e si è difeso con grande caparbietà alle spalle dei tre atleti saliti sul podio: il centauro della KTM è riuscito a tenere a bada lo sloveno Tim Gajser, suo rivale diritto per la conquista del titolo iridato, e ha concluso in quarta posizione. Il nove volte Campione del Mondo si trova ora ad appena tre punti di distacco dal balcanico della Honda (attuale leader del campionato), ma attenzione agli immediati inseguitori: ora Seewer si è portato a -10 dalla testa della classifica generale, Prado a -30. Alle ore 16.10 andrà in scena gara-2.

LA CRONACA DELLA GARA:

Jorge Prado parte a razzo e conserva la prima posizione su Seewer e Cairoli, mentre Gajser è settimo. Tony viene superato da Febvre dopo un paio di minuti, mentre Gajser riesce nel volgere di qualche minuto a sorpassare un paio di avversari e a inserirsi in quinta posizione, anche se il distacco da Cairoli resta nell’ordine dei due secondi. Nella seconda parte di gara non ci sono grossi scossoni, Seewer ha provato a portarsi a ridosso di Prado nei dieci minuti finali, ma lo spagnolo ha subito risposto prontamente. Anche Gajser si era avvicinato ad appena sei decimi da Cairoli, ma il siciliano aveva prontamente respinto l’attacco con grande classe e si è così arrivati al traguardo con le posizioni acclarate già a metà gara. Sesto l’australiano Mitchell Evans (Honda), settimo l’olandese Glenn Coldenhoff (GasGas), ottavo il belga Jeremy Van Horebeek (Honda), nono il belga Clement Desalle (Kawasaki), decimo il francese Gautier Paulin (Yamaha). Ivo Monticelli (GasGas) 14mo, Samuele Bernardini (Yamaha) 16mo, Edoardo Bersanelli (Yamaha) 25mo, Nicholas Lapucci (KTM) 27mo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOCROSS

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Infront

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *