Seguici su

Ciclismo

Mondiali ciclismo 2020 in tv: orari prova in linea maschile, percorso, programma

Pubblicato

il

Domenica 27 settembre andrà in scena l’attesissima prova in linea riservata agli uomini Elite che saranno al via dei Campionati del Mondo su strada di Imola 2020. Mezzo secolo dopo il trionfo di Vittorio Adorni, l’iconico circuito romagnolo dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari accoglie nuovamente i Mondiali, per una gara veramente impegnativa, di 258,2 chilometri, con un dislivello di ben 5000 metri. I corridori si sfideranno su un circuito di 28,8 km da percorrere 9 volte tra le colline del bolognese e del ravennate. Il tracciato comprende due salite veramente insidiose come Mazzolano e Cima Gallisterna. Di seguito potrete trovare la descrizione del percorso, e tutta la programmazione televisiva.

PERCORSO

Dopo il primo chilometro da percorrere all’interno dell’autodromo, il gruppo si dirigerà verso la località di Bergullo, affrontando già 4 chilometri di corsa in costante ascesa. Una breve discesa porterà alla prima salita di giornata, quella di Mazzolano, che inizia al chilometro 6 del tracciato, e ne misura 2,7 con una pendenza media del 6,1%. Quest’ultima è molto difficile da gestire nel primo chilometro, dove le pendenze sono costantemente sopra il 9%, con punte del 13%. Nell’ultimo tratto però, spiana nettamente, e gli ultimi 300 metri sono pressoché pianeggianti.

[sc name=”video-sky-articolo”]


Dopo sei chilometri di discesa tra Riolo Terme e Isola, i corridori imboccheranno la Cima Galisterna, e i suoi 2,7 chilometri al 6,4%. Tra le due ascese, questa è sicuramente la più dura. Nel chilometro centrale le pendenze sono costantemente sopra l’11%, con punte del 14%. Una sorta di muro, a cui farà seguito un falsopiano di 300 metri prima dello scollinamento. Da qui mancheranno ancora 11 chilometri al traguardo, tutti in leggera e costante discesa fino a 3 chilometri all’arrivo, dove sono previsti un paio di brevi strappetti, e poi il lungo tratto pianeggiante che porta all’autodromo.

PROGRAMMA

La gara in linea maschile dei Campionati del Mondo di Imola 2020 prenderà il via alle ore 9.55, e terminerà alle ore 17.00. Potrete seguire la prova iridata in diretta televisiva su Eurosport 2 dalle ore 9.40, e sui canali Rai; rispettivamente su Rai Sport dalle ore 9.30, e successivamente su Rai Due dalle ore 14.00. È prevista anche la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. OA Sport invece, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale integrale dalle ore 9.30, per non perdervi neanche un secondo della prova regina di questi Mondiali imolesi.

PROGRAMMA COMPLETO: ORARI, TV, STREAMING, LIVE TESTUALE

Domenica 27 settembre: Campionati del Mondo Imola 2020 – Prova in linea uomini Elite 

Partenza: ore 9.55

Arrivo: ore 17.00

Diretta tv: Eurosport 2 ore 9.40, Rai Sport ore 9.30, Rai Due ore 14.00

Diretta streaming: Rai.tv, Eurosport Player

Diretta live testuale: OA Sport

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Yorkshire 2019/SWPix.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *