Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro d’Italia Under23, ultima tappa DIRETTA: Pidcock è irreale e vince ancora. Secondo Vandenabeele, attardati gli italiani

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELL’ULTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23

16:27 OA Sport vi ringrazia per aver seguito con noi questa e tutte le altre tappe del Giro d’Italia Under 23 2020. La competizione è stata emozionante ed avvincente ed è stato un piacere commentarla per voi. Un saluto ed un buon proseguimento di serata.

16:25 Giungono ora Kevin Colleoni e Giovanni Aleotti che chiudono rispettivamente al terzo e quarto posto anche in classifica generale. Peccato per la frazione di oggi, ma comunque Giro più che positivo per i due giovani prospetti del Bel Paese.

16:23 Terzo Zoccarato, bravissimo a stringere i denti nel finale. Nettamente il migliore degli azzurri al via quest’oggi.

16:21 Secondo Vandenabeele, che si prende anche la piazza d’onore in classifica generale. Tappa splendida del belga che si è dovuto arrendere solo davanti al talento pazzesco della maglia rosa britannica.

16:19 THOMAS PIDCOCKKKKKK!!!!! IMMENSO, VINCE ANCORA UNA VOLTA! GIRO D’ITALIA CLAMOROSAMENTE CANNIBALIZZATO DALL’INGLESE.

16:18 Sarà volata a due tra Vandenabeele e Pidcock. 500 metri al traguardo.

16:17 ULTIMO CHILOMETRO!

16:15 Dietro intanto Aleotti è riuscito a rientrare su Colleoni, che lo precedeva di 40″ in classifica generale alla partenza. Vediamo se riuscirà, con un’impresa che avrebbe dell’incredibile, a scalzarlo dal podio.

16:13 Ultimi 2 km di salita prima del traguardo di Aprica. Vediamo se Pidcock lascerà la vittoria di tappa al belga o vorrà cercare di trionfare per l’ennesima volta in questo Giro.

16:10 Disputato un altro chilometro, con Zoccarato sempre a 50″. Si è ormai arreso invece Kevin Colleoni che è a 3’20” dai due nuovi leader della generale.

16:07 INIZIANO GLI ULTIMI 5 KM DI QUESTO GIRO UNDER 23! Continua a guadagnare il duo di testa.

16:04 10 km alla conclusione della tappa. Pidcock e Vandenabeele davanti, Zoccarato a 30″. Sprofondati invece Kevin Colleoni, a 2’30” ed il drappello di Giovanni Aleotti, segnalato a 3’50”.

16:02 Crollato negli ultimi chilometri il gruppo di Giovanni Aleotti, segnalato a 3’25”. Prova a stringere i denti Colleoni che è a 1’54”, ma le sue speranze di difendere il suo secondo posto diminuiscono metro dopo metro.

15:59 Ricordiamo i numeri dell’ultima salita di questo Giro U23: ascesa che si articolerà per 13 km al 3.5%.

15:56 Non riesce a rientrare sulla testa della corsa Zoccarato, che accusa 18″ di distacco quando la strada inizia a risalire verso Aprica.

15:53 Segnalato a 1’27” di ritardo invece Kevin Colleoni, che rischia di essere ripreso dal gruppetto che lo insegue sull’ultima ascesa in programma.

15:50 Pidcock che, ovviamente, non sta forzando in discesa. Da dietro sta guadagnando il drappello di Giovanni Aleotti, dato a 1’50”.

15:47 Vandenabeele che in questo momento è virtualmente al secondo posto della classifica generale, con una ventina di secondi di margine su Colleoni. Con l’ultima salita ancora da percorrere nessun verdetto appare però come definitivo.

15:44 Sta provando a rientrare sulla coppia di testa Zoccarato. 28 km alla conclusione.

15:41 Scollina con 1’10” di distacco Colleoni. Gruppo di Aleotti a 2’20”. Ora ci sono 17 km di discesa prima dell’ultima ascesa di Aprica.

15:38 Attenzione perchè anche Colleoni rischia di venire scavalcato dal belga in classifica generale. Azzurro segnalato a 42″, con Conca, Aleotti, Gloag, Tiberi, Ropero, Murguialday e Voisard che accusano 2’00” di ritardo.

15:35 Si stacca Zoccarato. Restano solo Vandenabeele e Pidcock davanti. Meno di un km al GPM.

15:32 Meno di due chilometri allo scollinamento, mentre intanto anche Vandenabeele è rientrato sulla testa della corsa. Ottima davvero la prestazione del belga quest’oggi.

15:30 Raggiunto Zoccarato da Pidcock. I due provano a proseguire insieme in testa. Vediamo se l’azzurro riuscirà a tenere il ritmo pazzesco del leader della generale.

15:27 Azione micidiale del britannico che salta facilmente il belga e mette nel mirino Zoccarato. Strapotere assoluto della Maglia Rosa!

15:24 SCATTA PIDCOCK!! L’inglese parte secco e si riporta subito su Vandenabeele.

15:22 Questa la situazione di corsa in questo frangente, con Colleoni che inizia a faticare a mantenere la ruota di Pidcock.

15:19 SCATTA ANCORA VANDENABEELE CHE STACCA PIDCOCK E COLLEONI!

15:17 Continua ad aumentare il vantaggio di Zoccorato che è letteralmente scatenato! 20″ il suo margine sul terzetto di Pidcock, che mantiene il medesimo distacco dalla coppia Tiberi-Gloag. Conca ad 1′, Aleotti ad 1’10”.

15:14 Attacca Zoccorato davanti! 8″ di vantaggio per l’azzurro sul terzetto formato da Colleoni, Pidcock e Vandenabeele. Più indietro Tiberi e Gloag, ancora più staccato Conca. Distante il terzetto di Aleotti.

15:11 Altro attacco di Vandenabeele, in forma straripante. Dietro ai 7 battistrada un terzetto che vede coinvolti Ropero, Voisard e l’azzurro Aleotti che, lo ricordiamo, aveva solo 12″ di margine in classifica sul belga ad inizio tappa.

15:09 Pidcock, Gloag, Conca, Colleoni, Tiberi e Zoccarato seguono il belga. Sette uomini al comando.

15:07 Si è accorto delle difficoltà dell’azzuro il belga Vandenabeele, che prova a partire!

15:05 In difficoltà la maglia bianca Edoardo Zambanini, sesto nella generale. Vacilla anche Giovanni Aleotti, che oggi dovrebbe difendere il suo podio.

15:03 Ripresi ora sia Conca che Tiberi. Gruppo compatto!

15:00 Tutti i migliori della classifica generale nel gruppetto di Pidcock. Anche Tiberi inizia a perdere contatto con Filippo Conca..

14:58 14″ il distacco tra coppia di testa e gruppo. Si preannuncia grande bagarre per il podio della generale.

14:55 Si stacca Baldaccini dal terzetto di testa. Lotto Soudal di Vandenabeele a fare l’andatura nel plotone.

14:52 Calata vistosamente l’azione dei due battistrada che sono stati ripresi da Conca. Gruppo a 16″ in relativo controllo.

14:49 Conca che sta rientrando con un gran passo sui due fuggitivi, 44″ il gap che gli manca da colmare e 10″ il suo vantaggio sul gruppo dei migliori.

14:46 Team Friuli di Giovanni Aleotti che risponde prontamente all’assalto del numero 5 della generale e prova ad andare immediatamente a chiudere.

14:43 Attacca l’azzurro Filippo Conca (Biesse Arvedi) in gruppo! Ci si giocano posizioni importanti per ciò che riguarda la generale.

14:40 Ricordiamo i terribili numeri dell’ascesa, che si snoderà per 12.5 km con pendenze medie del 10.4%.

14:37 Iniziata l’ascesa del Mortirolo! La leggendaria montagna quest’oggi potrebbe essere giudice severo per la generale.

14:34 Meno di 5 km all’avvio della salita che porterà i corridori sul Passo del Mortirolo e testa della corsa che ha portato il suo vantaggio ad 1’27” sul plotone che insegue.

14:31 Baldaccini il primo a transitare al traguardo volante di Tirano. In gruppo intanto forcing della Trinity di Pidcock, con Ben Healy e Tom Gloag che stanno cercando di tenere alto il ritmo nella carovana e scongiurare eventuali attacchi dei rivali del loro capitano.

14:28 A 55 km dal traguardo i due fuggitivi si stanno avvicinando all’attacco del Passo del Mortirolo e vantano un vantaggio di 50″ sul plotone.

14:25 Coppia di testa che continua a veder salire il proprio margine intanto in questo frangente: ora i secondi di distacco sono 47″. Gruppo che alle loro spalle preferisce evitare di prendersi particolari rischi.

14:22 Questi ad ora i distacchi per la corsa alla maglia rosa, ricordando che la frazione di oggi potrebbe mescolare in maniera significativa le carte in tavola:

  1. Pidcock (Trinity);
  2. Colleoni (Biesse Arvedi) +1’28”;
  3. Aleotti (CT Friuli) +2’08”;
  4. Vandenabeele (Lotto Soudal U23) +2’20”;
  5. Conca (Biesse Arvedi);
  6. Zambanini (Zalf) +3’50”;
  7. Quinn (Hagens Berman Axeon) +4’26”;
  8. Voisard (Swiss Racing Academy) +4’46”;
  9. Hellemose (Velo Club Mendrisio) +4’48”;
  10. Murguialday (Amateur Caja Rural) +5’19”

14:19 Ricordiamo che i grandi favoriti di oggi sono anche i primi 4 della classifica generale, con Pidcock come uomo da battere, Kevin Colleoni come alternativa più probabile e Giovanni Aleotti che con il belga Henri Vandenabeele potrebbe essere il nome a sorpresa di oggi.

14:16 tratto di discesa che sembra aver favorito i due battistrada. Gap che è salito a 30″.

14:13 Molto brillante, come sempre, in questo avvio il britannico Pidcock che sembra non volersi far sfuggire nessuna delle classifiche di questo Giro.

14:10 A 70 km dal traguardo, la coppia, che ha 25″ di margine, si trova ora davanti ad un lungo tratto di falsopiano che li porterà direttamente ai piedi del temutissimo Mortirolo.

14:07 Tiberi che ha scollinato per primo sul GPM di Carona, seguito da Baldaccini. Pidcock ancora una volta il primo a transitare nel gruppo.

14:05 Riepiloghiamo un attimo quanto successo fino ad ora in questa ottava tappa, che vedrà i corridori affrontare quattro ascese di assoluto livello. Il gruppo, partito per correre un totale di 107 km (il via è stato spostato di 13 km), è rimasto compatto sulla salita di Teglio, sul quale ha transitato per prima la maglia rosa di Tom Pidcock, deciso a prendersi anche la classifica di miglior scalatore del plotone. Sull’ascesa verso Carona (10 km al 6.9%) hanno invece attaccato gli italiani del Team Colpack Antonio Tiberi (Colpack Ballan) e Davide Baldaccini, che in questo momento si trovano in testa alla corsa con 20″ di vantaggio.

14:00 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultimo atto di questo intrigante Giro d’italia U23 2020.

Il percorso e i favoriti della tappa odiernaLa cronaca della frazione di ieri

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE SUI PIRENEI DALLE 13.00 (5 SETTEMBRE)

Buongiorno a tutti amiche ed amiche di OA e Benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ottava e ultima tappa del Giro d’Italia U23: l’Apica-Apica di 121 chilometri. Trionfo di salite, oggi, con ben quattro erte da affrontare tra cui, ovviamente, spicca il mostruoso Mortirolo, l’ascesa regina di giornata. Lo spettacolo è assicurato sulle rampe del “Colosso” che nel 1994 fu teatro del volo epico di Marco Pantani.

Dopo il successo ottenuto ieri in cima al Montespluga, il grande favorito è ancora una volta la maglia rosa Tom Pidcock (Trinity). Immediatamente dietro a lui, nei pronostici, troviamo il secondo della classifica generale, vale a dire quel Kevin Colleoni (Biesse-Arvedi) che sembra essere l’unico capace di avvicinarsi ai livelli del britannico. Tanti, tuttavia, sono i nomi che vanno tenuti in considerazione, a cominciare dal terzo e dal quarto della classifica generale, ovvero l’azzurro Giovanni Aleotti (Team Friuli) e il belga Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal U23).

L’appuntamento con l’inizio della nostra DIRETTA LIVE è alle 14.00, mi raccomando, non mancate!

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia U23

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *