Seguici su

Calcio

Italia U21-Slovenia 2-1: gli azzurrini vincono in amichevole, a segno Colpani e Melegoni su punizione

Pubblicato

il

L’Italia Under 21 ha sconfitto i pari età della Slovenia per 2-1 nell’amichevole andata in scena a Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine). Gli azzurrini, tornati a giocare dopo quasi dieci mesi di digiuno (ultima partita disputata il 18 novembre 2019, un rotondo 6-0 nelle qualificazioni agli Europei di categoria), hanno espresso un buon gioco e hanno dato ottimi segnali in vista del primo incontro ufficiale di questa tormentata annata agonistica, in programma contro la Svezia il prossimo 8 settembre a Kalmar nell’ambito del torneo di qualificazione alla prossima rassegna continentale.

Il CT Paolo Nicolato si è affidato a un 4-3-3, incentrato in particolar modo sul tridente composto da Sebastiano Esposito (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo) e Riccardo Sottil (Fiorentina). Chiavi del centrocampo affidate ad Andrea Colpani (Monza), supportato sugli esterni da Youssef Maleh (Venezia) e Filippo Melegoni (Pescara). Alessandro Plizzari (Reggina) tra i pali, protetto dai centrali Nicolò Casale (Venezia) e Marco Varnier (Pisa), sulle fasce agiscono Davide Bettella (Pescara) e Alessandro Tripaldelli (Sassuolo). I balcanici replicano con un coperto 3-5-2, sperando nelle ripartenze con gli attaccanti Stor e Celar.

La prima occasione è dell’Italia all’ottavo minuto, Esposito si fionda di testa sul cross teso di Maleh ma il pallone colpito di testa finisce di poco alto sopra la traversa. La Slovenia marca a uomo, gli azzurri sono più incisivi e al 29′ sfiorano il vantaggio: ottima triangolazione veloce tra Casale e Raspadori, ma quest’ultimo non trasforma da ottima posizione. La nostra Nazionale risolve la contesa con un micidiale uno-due nel giro di quattro minuti: al 33′ spettacolare punizione di sinistro di Colpani, al 37′ ci pensa Melegoni a raddoppiare sempre su punizione deviata dalla barriera.

All’inizio della ripresa l’Italia opera cinque sostituzioni: fuori Plizzari, Maleh, Bettella, Sottil, Sebastiano Esposito e dentro Del Favero, Salvatore Esposito, Cuomo, Adjapong, Salcedo Mora. Melegoni e Salcedo non vanno molto lontani dal tris. Al 78′ la Slovenia accorcia le distanze: il subentrato Matko ribadisce in rete una respinta di Del Favero su tiro di Medved. L’Italia è brava a ricompattarsi e a conquistare una bella vittoria.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *