Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia Roma 2020: la forza mentale di Jannik Sinner. Battuto Tsitsipas al 3° dopo aver mancato due match point

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha sicuramente realizzato la grande sorpresa della giornata, eliminando Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero tre agli Internazionali d’Italia 2020. Una vittoria di livello altissimo per l’altoatesino, capace di conquistare gli ottavi di finale per la prima volta in un Masters 1000 e diventando il più giovane giocatore a battere un Top-10 sulla terra rossa dal successo di Krajinovic contro Djokovic a Belgrado nel 2010.

Un successo che ha confermato l’immensa qualità dell’attuale numero 81 del mondo non solo sul piano tecnico, ma soprattutto su quello mentale. Dopo un primo set dominato ed un secondo ormai in tasca, Jannik ha dovuto subire la rimonta di Tsitsipas, che è stato capace di recuperare da 5-2 e portare la seconda frazione al tie-break. In questo frangente l’altoatesino ha avuto anche due match point, annullati poi entrambi dal greco, che si è imposto con il punteggio di 11-9.

Chiunque avrebbe potuto risentire di un set perso in quel modo, quando era praticamente già vinto, ma Jannik Sinner non è chiunque e ancora una volta ha dimostrato al mondo del tennis tutta la forza mentale e la capacità di restare concentrato nel match che solo i più grandi hanno. Come se nulla fosse, Sinner si è presentato a macinare nuovamente il suo gioco nel terzo set, mettendo in crisi da fondo uno Tsitsipas, sicuramente non nella miglior giornata, ma che comunque è pur sempre il numero sei del modo.

Adesso ci sarà la sfida con Grigor Dimitrov. Altro giocatore molto estroso come Tsitsipas e giocatore che molte volte ha dei cali durante lo stesso match. Jannik dovrà essere bravo a mettere pressione al bulgaro proprio come oggi con il greco e soprattutto giocare con la solita solidità mentale e concentrazione che lo contraddistingue. Sangue freddo e tanta intelligenza per un ragazzo che ha solo 19 anni e che deve ancora scrivere tutta la sua carriera. Una prima pagina davvero eccezionale potrebbe essere proprio scritta in questi Internazionali d’Italia.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *