Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under23: Pidcock si regala tappa e maglia. 2° Colleoni, 3° Aleotti, sprofonda Colnaghi

Pubblicato

il

Dopo tre tappe all’apparenza più innocue è finalmente giunta la prima frazione di montagna del Giro d’Italia U23 2020, che, come da pronostico della vigilia, ha immediatamente scombussolato tutti i discorsi relativi alla classifica generale. Ad imporsi è stato il tanto atteso britannico Thomas Pidcock che, con un attacco deciso a 7 km dal traguardo, è riuscito a staccare tutti i suoi avversari, regalandosi una splendida vittoria di tappa ed il sogno della maglia rosa.

La frazione, che aveva in programma ben 3 salite di assoluto livello (La Collina di seconda categoria e il Passo del Brenchetto e l’ascesa finale di prima), è stata animata fin da subito da svariati tentativi di fuga che il gruppo non ha mai assecondato (con i roster ridotti a sei unità ricucire in tappe del genere può diventare infatti molto difficile per il plotone). Tra i più attivi è apparso sicuramente l’azzurro Zoccarato che, al terzo tentativo, è riuscito ad infilarsi in una fuga finalmente capace di guadagnare circa un minuto di margine sulla carovana.

Mentre davanti Zoccarato ha continuato a guadagnare con altri quattro uomini, nel plotone, al chilometro 88, si è staccata la maglia rosa Luca Colnaghi che ha fin da subito iniziato ad accumulare un enorme distacco, salito ben presto oltre gli 8′. A 20 km dal traguardo il gruppo ha poi definitivamente cambiato la propria andatura, riprendendo Zaccorato e i suoi compagni di fuga.

Sull’ultima salita in programma, in un gruppetto di circa 16 corridori rimasti davanti, a 7 km dalla conclusione ad attaccare è stato questa volta il grande favorito della vigilia Pidcock, che è riuscito fin da subito ad andarsene con altri due uomini. Alle sue spalle si è formato ben presto un gruppetto di sei inseguitori, composto da Colleoni, Quinn, Aleotti, Zambanini, Bayer e Voisard, con questi ultimi due incapaci di perseverare nell’attacco precedente al fianco dell’inglese.

Negli ultimi tre chilometri, l’eclettico ciclocrossista del Regno Unito ha continuato a incrementare il proprio margine, che è salito ben presto oltre i 30″, fino ad imporsi sul traguardo finale di Bolca. Alle sue spalle sono giunti gli azzurri Kevin Colleoni e Giovanni Aleotti, bravissimo a beffare lo statunitense Sean Quinn sul finale della frazione. Per Pidcock, ovviamente, sono arrivate anche la prima posizione nella classifica generale e la conseguente consegna della maglia rosa.

michele.giovagnoli@oasport.it

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *