Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under23, la tappa di oggi Marostica-Rosà. Percorso e favoriti: Pidcock per difendere la leadership

Pubblicato

il

Quest’oggi andrà in scena la quinta tappa del Giro d’Italia Under 23 2020. Siamo dunque arrivati alla seconda parte della Corsa Rosa riservata alle promesse del futuro delle due ruote. Saranno 132,7 i chilometri che i corridori dovranno affrontare da Marostica a Rosà, per una frazione in cui saranno presenti 1200 metri di dislivello, sulle strade che hanno ospitato gli ultimi Campionati Italiani dei professionisti. Tra l’altro i ragazzi dovranno scalare per quattro volte la salita de La Rosina, protagonista assoluta della recente rassegna tricolore.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI (MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 13.00 (2 SETTEMBRE)

PERCORSO TAPPA DI OGGI MAROSTICA-ROSÀ

Sarà tutta pianura per quasi 40 km, fino al traguardo volante di Bassano del Grappa, posizionato al chilometro 34,9, e al successivo passaggio da Marostica. Dopodiché si inizierà a salire verso il GPM di 2a categoria di Crosara (7,6 km, al 4,7%). Al termine della successiva discesa, comincerà il circuito di 13 km con la storica salita de La Rosina dal versante di Valle San Floriano. Questa è un’ascesa di terza categoria di due chilometri, con pendenza media al 5,7% e punte al 7-9%. I ragazzi dovranno affrontarla per ben quattro volte. L’ultimo passaggio è a circa 38 chilometri dal traguardo: da lì in poi tutta pianura fino al traguardo di Rosà, che aveva già ospitato il Giro Under 23 nel 2019.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Il leader Thomas Pidcock (Trinity Road Racing) potrebbe tentare la doppietta e la conferma della sua maglia rosa, su un traguardo per corridori completi come il britannico; resistente in salita e veloce. La quadrupla scalata a La Rosina lo favorirà di sicuro. Gli azzurri Kevin Colleoni (Biesse Arvedi) e Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) non potranno farsi trovare impreparati per poter difendere il podio virtuale. Si auspica anche una ripresa da parte di Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Dèsirée Fior) dopo una quarta tappa da dimenticare. Attenzione poi al belga Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal U23).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Avenir

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *