Show Player

Ginnastica artistica, Elisa Iorio si è infortunata: lesione dei legamenti della caviglia, servono l’operazione e un lungo recupero. Tegola per l’Italia



Elisa Iorio si è infortunata. Brutta notizia per la Nazionale Italiana di ginnastica artistica, che perde momentaneamente uno dei suoi elementi di punta. La modenese si è fatta male durante un passaggio di danza, come ha raccontato il DT Enrico Casella ai microfoni della Federginnastica. Il leader delle Fate, capaci di conquistare una spettacolare medaglia di bronzo nella gara a squadre degli ultimi Mondiali, ha dichiarato che “sembrava una banale distorsione alla caviglia destra, ma dopo gli accertamenti è emersa una lesione dei legamenti”. La 17enne, da sempre un punto di riferimento alle parallele asimmetriche ed eroina  nel turno di qualifica dell’ultima rassegna iridata quando ci ha salvati alla trave, verrà operata martedì prossimo dal professor Guido Zattoni, grande specialista in microchirurgia ortopedica che ha già curato Vanessa Ferrari.

Elisa Iorio, quest’anno scesa in pedana per due gare di Serie A col body della Brixia Brescia prima dello stop forzato dovuto alla pandemia, era tornata ad allenarsi a maggio insieme alle sue compagne al PalAlgeco di Brescia e stava preparando le prossime gare ( a ottobre con due tappe di Serie A e gli Assoluti). Dal 17 al 20 dicembre ci saranno gli Europei a Baku. La rassegna continentale, però, non è più un’obiettivo dell’azzurra, perché il tempo di recupero non sarà breve come ha chiarito Enrico Casella: “L’intervento serve a stabilizzare il tendine. Difficile stabilire i tempi di recupero, la convalescenza è molto soggettiva. Però, almeno quattro mesi li metterei in conto”. L’augurio è ovviamente quello di una pronta guarigione e di un rapido ritorno ai vertici, l’aspetteremo per le Olimpiadi 2021: a Tokyo, insieme a Giorgia Villa e alle gemelle Alice e Asia D’Amato, dovrà dare la caccia all’agognata medaglia a cinque cerchi che è sempre sfuggita alla nostra artistica femminile.

Loading...
Loading...

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Filippo Tomasi

Loading...

Lascia un commento

scroll to top