Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen tra le due Mercedes. L’olandese cercherà il colpaccio

Pubblicato

il

Primo giro. Curva 2. Gran Premio di Russia 2020 di Formula Uno. Un solo punto preciso, che però domani potrebbe risultare decisivo. Il tracciato di Sochi, com’è ben noto, presenta un lunghissimo rettilineo che separa la griglia di partenza dalla prima staccata (curva 1 non è altro che una piega nel suddetto tratto veloce). Molto spesso la prima fila è stata comodamente ribaltata in quel punto. I giochi di scie in quelle centinaia di metri fanno tutta la differenza del mondo. Lo sanno tutti. Anche Lewis Hamilton che è in pole position, Max Verstappen che partirà al suo fianco, e Valtteri Bottas che, invece, prenderà il via alle spalle dell’inglese.

Una situazione che rischia di mettere in grossa difficoltà il sei volte campione del mondo che, tuttavia, ha dalla sua un vantaggio certo: le gomme soft. Nel caos finale delle Q2, infatti, il Re nero è stato costretto a montare gli pneumatici marchiati di rosso per evitare rischi ulteriori. In questo modo domani al via potrebbe sfruttare l’extra-grip che quella mescola possono garantirgli (su una pista che, secondo le previsioni, dovrebbe essere particolarmente calda).

[sc name=”video-sky-articolo”]


Una difesa non da poco per Lewis Hamilton che, tuttavia, sa che non potrà sfruttare giochi di squadra. No, al suo fianco non ci sarà il suo fedele compagno di team finlandese, bensì lo scalpitante Max Verstappen. L’olandese sa perfettamente che in curva 2 al primo giro avrà una occasione da non lasciarsi scappare. Partire e salire in vetta per lui potrebbe essere decisivo. Il portacolori della Red Bull, che scatterà con le gomme medie, aumenterebbe esponenzialmente le sue chance di vittoria in caso di passaggio in vetta. La possibilità di fare il suo ritmo potrebbe favorirlo sulla lunga distanza in una prova che, ricordiamo, spesso è condizionata dagli ingressi delle Safety Car. Max Verstappen ci crede e, conoscendo il suo carattere, ci proverà sin dall’avvio. Forse tutto il suo Gran Premio di Russia si deciderà in quella suddetta curva 2. Se, infatti, Lewis Hamilton prendesse il comando sarebbe impossibile per chiunque fermarlo, con una W11 che sembra davvero costruita a pennello per la pista appoggiata sulle sponde del Mar Nero.

Mar Nero. Re nero. Un binomio indissolubile? Il numero 44 più famoso del mondo ha già vinto 4 volte nel villaggio olimpico di Sochi 2014. Max Verstappen sarà in grado di mettergli i bastoni tra le ruote? Lo scopriremo domani pochi minuti dopo le 13.10 italiane, quando il gruppo imboccherà curva 2 del tracciato russo. Non serve attendere molto dopotutto…

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *