Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton a -1 da Michael Schumacher. Il Mondiale è ormai in cassaforte

Pubblicato

il

Dopo la rocambolesca battuta d’arresto di Monza, Lewis Hamilton si riscatta prontamente e torna al successo sui saliscendi del Mugello ipotecando definitivamente il Mondiale e portandosi a -1 dal record di vittorie di Michael Schumacher. Il britannico della Mercedes, nonostante una leggera inferiorità prestazionale sull’inedito tracciato toscano nei confronti del compagno di squadra Valtteri Bottas, è riuscito ad essere praticamente perfetto nei momenti decisivi del weekend avendo ancora una volta la meglio sul finlandese a parità di mezzo.

Con l’affermazione odierna, Hamilton ha raggiunto quota 90 vittorie in carriera nel Mondiale di F1 ed è così arrivato a -1 dal primato assoluto detenuto dal tedesco Michael Schumacher. Il 6 volte campione iridato della Mercedes, ormai prossimo a diventare il pilota più vincente di tutti i tempi nella massima categoria del motorsport, può eguagliare Schumi tra due settimane in Russia per poi mettere la freccia tra un mese ad Hockenheim, in Germania, nel caso in cui riuscisse a centrare in entrambi i casi il successo. Potendo contare su una Mercedes di questo livello, il nativo di Stevenage potrebbe avvicinarsi notevolmente al traguardo dei 100 primi posti già in questo 2020, in attesa di superare anche questa barriera l’anno prossimo in caso di rinnovo con la casa di Stoccarda.

Per quanto riguarda la lotta per il titolo iridato, la scarsa affidabilità Red Bull ha di fatto eliminato dal discorso la grande minaccia rappresentata da Max Verstappen, ormai distante 80 punti dalla vetta, mentre Valtteri Bottas avrebbe a disposizione la macchina migliore del lotto ma non sembra in grado di infilare una sequenza di vittorie per riaprire i giochi. Il pilota finnico ha accumulato un ritardo di 65 punti dal leader Hamilton, che a questo punto può gestire senza grandi problemi questo margine di sicurezza fino al termine di una stagione per lui sempre più trionfale e memorabile. Con 7 pole position su 9 round disputati, Lewis si è guadagnato meritatamente questa solida leadership in campionato che lo porta veramente ad un passo dal settimo titolo mondiale.

[sc name=”banner-article]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *