Seguici su

Formula 1

F1, GP Toscana 2020: Max Verstappen cercherà di minare le certezze della Mercedes. Si decide tutto in partenza?

Pubblicato

il

Alla vigilia del GP di Toscana Ferrari 1000, nono round del Mondiale di F1 2020, l’olandese Max Verstappen sembra l’unico avversario delle due Mercedes. L’alfiere di casa Red Bull scatterà dal terzo posto in occasione della manifestazione di domani ed ha mostrato, durante le prove libere di ieri, un discreto passo gara.

Il compagno di squadra di Alexander Albon, quest’ultimo quarto sullo schieramento di partenza, ha tutte le carte in regola per rovinare la festa Mercedes. La strategia giocherà sicuramente un ruolo chiave in una tracciato in cui, con una monoposto di F1, è molto difficile superare. I curvoni del Mugello, l’ampiezza della carreggiata e la mancanza di lunghi rettilinei, ad eccezione di quello principale, non offrono grandi possibilità di battaglie in pista.

Questi fattori, a cui potremmo aggiungere anche l’assenza di importanti frenate, lasciano intendere che il momento clou della prima edizione del Gran Premio della Toscana possa essere la partenza. Dalla terza casella della griglia Max Verstappen ha l’opportunità di insidiare le Mercedes, in particolare quella del finnico Valtteri Bottas. Quest’ultimo, in difficoltà al via dell’evento di Spa-Francorchamps e di Monza, potrebbe essere ‘facilmente’ sorpassato alla curva San Donato, il nome della prima staccata dell’autodromo del Mugello.

Ricordiamo infatti che a Verstappen potrebbe bastare scavalcare una delle due auto di Stoccarda per poter poi ambire al successo. Senza l’ipotetica difesa fornita da Bottas, il britannico Lewis Hamilton (Mercedes) sarebbe costretto a modificare i propri piani ed a spingere per tutti i passaggi previsti. Solo domani scopriremo cosa accadrà nei pochi metri che dividono i protagonisti dai semafori alla prima curva del tracciato che sorge a Scarperia.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *