Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, percorso Mondiali Imola 2020: altimetria e pendenza salite. Gli scenari tattici

Pubblicato

il

258,2 chilometri, nove giri del circuito in quel di Imola e quasi 5000 metri di dislivello. Sarà una prova in linea durissima quella che disputeranno i corridori domenica 27 settembre per i Mondiali di ciclismo. Differente rispetto a quella prevista in Svizzera, ad Aigle-Martigny, e magari aperta ancora a più scenari tattici, probabilmente con più attacchi da lontano per provare a sorprendere i favoriti d’obbligo come Wout van Aert e Julian Alaphilippe, che nell’ultima tornata potrebbero apparire imbattibili. Andiamo a scoprire nel dettaglio le due salite presenti nel percorso.

SALITE MONDIALI CICLISMO 2020

MAZZOLANO

È la prima delle due ascese. Inizia al chilometro 6 del tracciato, e ne misura 2,7 con una pendenza media del 6,1%. Quest’ultima è molto difficile da gestire nel primo chilometro, dove le pendenze sono costantemente sopra il 9%, con punte del 13%. Nell’ultimo tratto però, spiana nettamente, e gli ultimi 300 metri sono pressoché pianeggianti.

[sc name=”video-sky-articolo”]


GALLISTERNA

2,7 chilometri al 6,4%. Tra le due ascese, questa è sicuramente la più dura. Nel chilometro centrale le pendenze sono costantemente sopra l’11%, con punte del 14%. Una sorta di muro, a cui farà seguito un falsopiano di 300 metri prima dello scollinamento. Da qui mancheranno ancora 11 chilometri al traguardo.

 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *