Ciclismo, Mondiali 2020 in Italia! Imola festeggia dopo 52 anni! Il 27 settembre la corsa dei pro’: percorso duro


Ora è davvero ufficiale: i Mondiali 2020 di ciclismo si disputeranno a Imola. Sarà la località emiliana a ospitare la rassegna iridata dal 24 al 27 settembre: l’UCI ha assegnato ufficialmente la kermesse, dopo che la già designata Aigle-Martigny (Svizzera) si era chiamata lo scorso mese. L’Italia ha avuto la meglio nel serratissimo testa a testa con la Francia, la quale aveva proposto la località di La Planche des Belles Filles (sede dell’unica cronometro del Tour de France 2020).

A causa della pandemia, il programma è accorciato: si disputeranno soltanto le cronometro e le prove in linea dei professionisti (uomini e donne), non ci saranno gare per le categorie giovanili (juniores e under 23). La partenza e l’arrivo saranno collocati all’interno dell’Autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, dove il prossimo 1° novembre tornerà a essere protagonista anche la F1 dopo una lunga assenza. L’Italia ospiterà i Mondiali di ciclismo per la 12ma volta nella sua storia, a sette anni di distanza dall’ultima occasione (Firenze 2013). Un azzurro non trionfa addirittura da Varese 2008, quando fu Alessandro Ballan a indossare la prestigiosa maglia arcobaleno.

Loading...
Loading...

La prova in linea maschile sarà lunga 259,2 km e avrà circa 5000 metri di dislivello, le donne dovranno invece coprire 144 km con 2750 di dislivello complessivo. Il circuito di 28,8 km verrà percorso 9 volte dagli uomini e 5 dalle donne, il tracciato include due salite difficili (3 km in tutto con una pendenza media del 10% e una massima del 14%). Per le cronometro, invece, un circuito di 32 km da percorrere una sola volta e senza particolari difficoltà altimetriche. Imola tornerà a ospitare la kermesse a 52 anni di distanza dall’indimenticabile edizione del 1968, quando Vittorio Adorni trionfò al termine di una fuga leggendaria durata 230 km. Svelato ancora il programma (mancano soltanto gli orari ufficiali): giovedì 24 settembre la cronometro femminile, venerdì 25 settembre la cronometro maschile, sabato 26 settembre la prova in linea femminile, domenica 27 settembre la prova in linea maschile.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top