Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2020: il percorso di oggi e l’altimetria. Dove si deciderà la corsa

Pubblicato

il

E’ finalmente giunto il giorno della prova in linea dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Imola 2020. La rassegna iridata romagnola presenta un tracciato decisamente tortuoso. I corridori dovranno fare nove giri su un percorso di 28 chilometri al cui interno sono situate due brevi, ma ripide salite, Mazzolano e Gallisterna. Nel complesso la gara misurerà 258 chilometri, il dislivello è di 5000 metri e in tutto si affrontano diciotto scalate delle ascese sopraccitate.

https://www.oasport.it/2020/09/live-ciclismo-mondiali-2020-in-diretta-nibali-e-ulissi-punte-azzurre-van-aert-e-alaphilippe-favoriti/

La prima erta del tracciato, il Mazzolano (2,7 chilometri al 6,1%) è la più semplice. Il primo chilometro è al 9,6%, ma, in seguito, spiana e il tratto finale è decisamente dolce. La Gallisterna, invece, nonostante una lunghezza uguale e una pendenza media simile (6,4%), è decisamente più impegnativa. Infatti, dopo un primo chilometro blando, ci sarà un chilometro e mezzo con pendenze costantemente in doppia cifra. Dato che dallo scollinamento al traguardo non vi è, praticamente, un metro di pianura, l’erta in questione sembrerebbe essere il trampolino di lancio ideale per chi vuole vestire la maglia iridata.

L’ALTIMETRIA DEL MONDIALE DI CICLISMO SU STRADA DI IMOLA 2020

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *