Ciclismo, Mondiali 2020: il percorso di oggi e l’altimetria. Dove si deciderà la corsa

E’ finalmente giunto il giorno della prova in linea dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Imola 2020. La rassegna iridata romagnola presenta un tracciato decisamente tortuoso. I corridori dovranno fare nove giri su un percorso di 28 chilometri al cui interno sono situate due brevi, ma ripide salite, Mazzolano e Gallisterna. Nel complesso la gara misurerà 258 chilometri, il dislivello è di 5000 metri e in tutto si affrontano diciotto scalate delle ascese sopraccitate.

LIVE Ciclismo, Mondiali 2020 in DIRETTA: fuga di sette uomini, gruppo a 4′

La prima erta del tracciato, il Mazzolano (2,7 chilometri al 6,1%) è la più semplice. Il primo chilometro è al 9,6%, ma, in seguito, spiana e il tratto finale è decisamente dolce. La Gallisterna, invece, nonostante una lunghezza uguale e una pendenza media simile (6,4%), è decisamente più impegnativa. Infatti, dopo un primo chilometro blando, ci sarà un chilometro e mezzo con pendenze costantemente in doppia cifra. Dato che dallo scollinamento al traguardo non vi è, praticamente, un metro di pianura, l’erta in questione sembrerebbe essere il trampolino di lancio ideale per chi vuole vestire la maglia iridata.

L’ALTIMETRIA DEL MONDIALE DI CICLISMO SU STRADA DI IMOLA 2020

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Mondiali Imola 2020

ultimo aggiornamento: 27-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia 2020, ventunesima tappa Cernusco sul Naviglio-Milano: percorso e altimetria

MotoGP, presentazione GP Catalogna 2020: Franco Morbidelli e Valentino Rossi hanno le carte in regola per vincere