Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Filippo Ganna li schianta tutti! Campione del mondo della cronometro, primo oro azzurro! Impresa eroica a Imola!

Pubblicato

il

Era il giorno più atteso in chiave azzurra: il sogno iridato c’era, ma per scaramanzia l’obiettivo era parlarne il meno possibile. La preparazione per l’appuntamento era stata fatta a puntino, la vittoria alla Tirreno-Adriatico aveva già dato un segnale importante. Filippo Ganna è il primo italiano nella storia a conquistare il campionato del mondo di ciclismo su strada nella prova a cronometro maschile. Un’impresa unica da parte del piemontese che, dopo aver primeggiato a livello internazionale su pista, va a portarsi a casa una nuova maglia iridata, con un’importanza ancor maggiore.

Il corridore del Team INEOS Grenadiers ha dominato in lungo e in largo sui 31,7 chilometri del circuito completamente pianeggiante, con partenza ed arrivo in quel di Imola. Tempo conclusivo di 35:54.10, media oraria mostruosa in 52.981 km/h. Un talento infinito, che anno dopo anno sta crescendo sempre più: nonostante le difficoltà di questo 2020, con l’obiettivo più importante, quello olimpico, che è stato rinviato, Ganna è riuscito a modificare il proprio programma e a portarsi a casa una medaglia d’oro eccezionale. Neanche il meteo, un po’ dubbio con qualche goccia di pioggia in partenza ed un forte vento, spesso e volentieri favorevole, ha creato problemi alla locomotiva azzurra.

Nessuno dei rivali è riuscito ad avvicinarsi. Seconda piazza per uno dei favoriti della vigilia: Wout van Aert, fenomeno belga che al Tour de France ha dato spettacolo, con una seconda parte di gara super ha agguantato l’argento a 26” di ritardo. Il bronzo va al campione d’Europa in carica Stefan Kueng (Svizzera), staccato di 29”. Niente da fare per l’attesissimo Rohan Dennis (Australia): il campione uscente è secondo all’intermedio, ma perde sul finale e chiude quinto, dietro all’altro uomo INEOS Grenadiers Geraint Thomas (Gran Bretagna).

Positiva anche la prova dell’altro azzurro in gara, Edoardo Affini, quattordicesimo.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    25 Settembre 2020 at 21:20

    ITALIA VITTORIOSA ! Questo e’ un Grandissimo Campione ! Altro che tanti pedalatori su strada che timbrano il cartellino ! Lo aspettiamo ai GIOCHI.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *