Seguici su

Ciclismo

Chi è Filippo Ganna? Il Campione del Mondo a cronometro che infiamma l’Italia: tutti i dettagli sull’azzurro

Pubblicato

il

L’Italia deve coccolarsi gelosamente Filippo Ganna, fresco Campione del Mondo a cronometro. Per la prima volta nella storia il Bel Paese festeggia un oro iridato in questa specialità, ci riesce grazie alla monumentale impresa di questo ragazzo in grado di fare saltare il banco sul circuito di Imola, disintegrando tutti gli avversari con una prestazione spaziale. Non si tratta di un exploit casuale o di una sorpresa inattesa, ma della sublimazione di un talento cristallino che ha già vinto tantissimo, nonostante la sua carriera sia soltanto agli inizi. Piemontese, nato a Verbania il 25 luglio 1996, il 24enne è uno degli uomini di punta del panorama internazionale, gli appassionati del pedale lo conoscono già da diverso tempo e gli intenditori internazionali lo ammirano moltissimo. Stiamo infatti parlando di un ragazzo capace di vincere per ben quattro volte il Mondiale nell’inseguimento individuale su pista, la disciplina iconica dei Velodromi (quella in cui si sono cimentati anche grandissimi monumenti del passato, tra cui anche Fausto Coppi).

Filippo Ganna ha trionfato in questo specifico sforzo (purtroppo non più inserito nel programma olimpico) nel 2016, nel 2018, nel 2019 e nel 2020 (proprio prima del lockdown). L’alfiere della Ineos Grenadiers detiene anche il record del mondo (uno strabiliante 4:01.934) e ha già dichiarato che vuole provare a scendere sotto il fatidico muro dei quattro minuti, oltre a volersi cimentare nel tentativo di Record dell’Ora (attualmente fissato a 55.089 km dal belga Victor Campenaerts nel 2019) e a puntare con decisione alle Olimpiadi, dove potrebbe essere protagonista nell’inseguimento a squadre e anche nella cronometro di Tokyo.

[sc name=”video-sky-articolo”]


Il ragazzo di Vignone è passato professionista nel 2017 con la UAE Emirates (con cui rimase anche nel 2018, prima di passare all’allora Team Sky), proprio nell’unico anno in cui non vinse il titolo iridato su pista (fu secondo a Hong Kong). Oggi si era presentato al via con i favori del pronostico ed è nuovamente salito sul podio dopo il bronzo dello scorso anno. Filippo Ganna è l’autentico treno della Nazionale azzurra su pista ed è un faro indiscusso del movimento, un vero e proprio leader con una forte personalità, ma allo stesso tempo semplice e molto a modo.

Durante la prossima settimana debutterà al Giro d’Italia e punterà subito alla maglia rosa, perché la corsa a tappe si aprirà proprio con una cronometro individuale. I suoi margini di crescita sembrano essere infiniti e potrebbe togliersi anche importanti soddisfazione nelle Classiche di un giorno, oltre che in alcune tappe dei Grandi Giri (per il momento è fermo a un successo nella recente Tirreno-Adriatico e a un sigillo al Binck Bank Tour dell’anno scorso). Filippo è fidanzato con Carlotta Morino.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *