Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2021: Italia-Bosnia 1-1, gli azzurri fermati sul pari da Edin Dzeko e compagni a Firenze

Pubblicato

il

Una nuova avventura ha preso il via questa sera per la Nazionale italiana di calcio. La formazione di Roberto Mancini ha fatto il proprio esordio nel Gruppo 1 della Lega A della Nations League 2020-2021. La selezione del Bel Paese fa parte di un raggruppamento comprendente anche l’Olanda, la Bosnia e la Polonia. Nella cornice dello Stadio Artemio Franchi di Firenze, purtroppo priva del pubblico per le norme anti-Covid, gli azzurri hanno affrontato la compagine bosniaca. Il risultato è stato di 1-1 con le realizzazioni firmate da Edin Dzeko al 57′ e di Stefano Sensi (con deviazione della difesa avversaria) al 67′. Si interrompe la serie di partite vinte dalla selezione di Mancini, che comunque evita la sconfitta in una fase della preparazione molto particolare per quanto è accaduto con la pandemia.

PRIMO TEMPO – 4-3-3 dell’Italia con Chiesa, Belotti e Insigne. Risponde la Bosnia con Dzeko riferimento offensivo, assistito da Hodzic e da Visca. Il tema tattico è molto chiaro: la Nazionale costruisce e gli ospiti ripartono. Fatica a trovare spazio la truppa tricolore per un ritmo di gioco molto lento ed è facile per i bosniaci chiudersi. Al di là di qualche spunto di Chiesa e di Insigne si vede decisamente poco, mentre in ripartenza la compagine balcanica crea qualche imbarazzo, con un Dzeko spesso chiamato in causa. Di fatto la prima frazione di gioco è da sbadigli e poco prima del termine è Belotti a impegnare Sehic ma il tiro non è sufficientemente incisivo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la squadra di Mancini prova ad alzare il ritmo ed è soprattutto Insigne a dare la carica agli azzurri, svariando lungo tutto l’arco d’attacco offensivo e creando delle situazioni interessanti, assistito da un Barella infaticabile. La Bosnia però c’è e lo ricorda Dzeko con un palo colpito al termine di un’ottima azione corale. Poco dopo è il citato Insigne a cogliere il montante e a sfiorare il gol. Si va a fiammate e sono gli ospiti a passare in vantaggio con l’attaccante della Roma che su palla inattiva non dà scampo alla svagata difesa italiana. 10′ dopo, però, Sensi trova il gol del pari con deviazione decisiva della difesa avversaria che consente agli azzurri di pervenire al pareggio. La stanchezza regna sovrana e l’ultima occasione capita sui piedi di Besic che non trova la porta di poco con il suo interno destro. Non succede più nulla e al Franchi termina 1-1.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *