Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2020: L’Olimpia ha mezzo match point, a Bologna va in scena il derby più atteso

Pubblicato

il

Si disputa domani, 4 settembre, la terza giornata della Supercoppa Italiana di basket e in campo scendono le squadre del girone A e del girone B. Le sfide più attese sono quelle del Forum di Milano, dove l’Olimpia ospita la Germani Brescia in un match tra due formazioni a punteggio pieno (ma Milano con un match in più) e quella dell’Unipol Arena, dove la Fortitudo proverà a riagganciare in vetta la Virtus in un derby già caldissimo.

Si parte, come detto, alle 17 da Milano e da un’Olimpia che nelle prime tre uscite quest’anno ha messo a segno ben 313 punti, superando ogni volta quota 100 e un divario di 35 punti mediamente a partita. A provare a fermare l’armata di Ettore Messina ci sarà la Germani Brescia, vincente nelle due uscite fino a ora, ma con scarti decisamente più ridotti. La squadra di Vincenzo Esposito, infatti, ha dimostrato carattere e grinta imponendosi di un solo punto sia contro Varese sia contro Cantù, ma con Milano servirà un cambio di passo per spaventare Rodriguez e compagni.

Alle 19 ci si sposta al PalaRedi di Cremona, dove la Vanoli ospita Reggio Emilia. Sfida tra grandi deluse, con i padroni di casa che per due volte di fila hanno spaventato le avversarie, prima la Virtus Bologna poi la Fortitudo, ma cedendo nettamente nell’ultimo quarto. Paolo Galbiati paga una squadra molto rinnovata, con ancora molte assenze, ma in questa terza partita proverà a mettere nei guai anche Reggio. La Reggiana, invece, ha tanto da recriminare. Dopo aver battuto la Fortitudo a sorpresa all’esordio ha rischiato il colpaccio anche in casa della Virtus Bologna, venendo sconfitta solo ai supplementari. Vincere è fondamentale per restare in corsa per le semifinali, soprattutto se la Virtus battesse la Fortitudo in serata.

Alle 20.30 si andrà alla ricerca della prima vittoria stagionale all’Enerxenia Arena di Varese, dove va in scena il sentitissimo derby tra i padroni di casa e Cantù. Come detto, entrambe le formazioni hanno subito passivi molto pesanti contro l’Olimpia Milano (Cantù già due volte, avendo anticipato l’ultima giornata del torneo), mentre hanno rischiato di vincere entrambe contro Brescia, cedendo di strettissima misura. Insomma, a Varese ci si gioca l’onore, ma soprattutto la chance di restare in scia per provare a puntare a un secondo posto che non vale nulla, ma che sarebbe un bel biglietto da visita in vista dell’inizio del campionato.

[sc name=“banner-app-2020″]

Grande attesa per la sfida delle 20.45 all’Unipol Arena, quando andrà in scena il derby bolognese. Fortitudo e Virtus Bologna si sfidano in un match già decisivo. Gli ospiti, infatti, sono a punteggio pieno dopo i primi due turni, ma sia contro Reggio sia contro Cremona non hanno convinto e Sasha Djordjevic chiederà un cambio di passo a una squadra che appare ancora imballata. Di contro la Fortitudo, dopo il ko a sorpresa con Reggio Emilia all’esordio, ha la chance di impattare i cugini in classifica con una vittoria e farà di tutto per far valere uno stato di forma che appare, seppur di poco, migliore rispetto alle V Nere.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *