Seguici su

Atletica

Atletica, Alfio Giomi: “Golden Gala in un momento straordinario per l’Italia”

Pubblicato

il

Siamo sempre più vicini all’appuntamento con l’edizione 2020 del Golden Gala Pietro Mennea, massimo evento di atletica leggera del Bel Paese, che si svolgerà il prossimo giovedì, 17 settembre 2020, presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Alla presentazione della manifestazione presente anche il presidente federale Alfio Giomi, che ha sottolineato le buone prestazioni di Leonardo Fabbri, Yamen Crippa e Claudio Stecchi, rispettivamente nelle discipline di getto del peso, 5000 metri e salto con l’asta.

“Un’edizione straordinaria, in un momento straordinario dell’atletica italianaha dichiarato Giomi – Non è un momento normale per il nostro movimento. Ieri pomeriggio ho ricevuto una serie infinita di messaggi che mi parlavano del risultato di Fabbri, poi lo straordinario record di Crippa, poi il 5,82 di Stecchi. Così ci presentiamo a questo Golden Gala. Ma è importante ripercorrere il cammino che abbiamo fatto: ricordate cos’era l’Italia l’8 aprile? Ecco, noi abbiamo presentato in quella data il primo disciplinare per la riapertura dei campi e la ripresa delle attività. Quello è il punto di riferimento che ci ha consentito di organizzare gli Assoluti, un circuito di meeting, i campionati giovanili in piena sicurezza e ora il Golden Gala”.

 “Abbiamo presentato un piano dettagliatissimo per la presenza di poco meno di 5000 spettatori  e attendiamo risposta da chi di dovere: da parte nostra c’è la consapevolezza di avere lavorato al meglio per riaprire al pubblico e siamo fiduciosi. Abbiamo già tantissime richieste di appassionati che non vogliono mancare”. Il 17 settembre saranno con noi il presidente di World Athletics Sebastian Coe e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. E all’atleta che otterrà il miglior risultato tecnico verrà assegnato il Memorial Primo Nebiolo. La sua genialità ha fatto sì che si incontrasse qui tutta l’atletica mondiale”.

Novità sul parterre invece da parte del meeting director Luigi D’Onofrio: “È molto probabile la presenza del norvegese Karsten Warholm e del primatista del mondo dei 400 metri Wayde Van Niekerk. Sin dal primo giorno siamo rimasti fermi sulla volontà di allestire un meeting tradizionale, senza format o iniziative particolari, e ci stiamo riuscendo. Posso dire che avremo moltissimi degli atleti ‘in circolazione’, cioè di quelli che hanno scelto di gareggiare nonostante le difficoltà del 2020”.

[sc name=”banner-article”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo – FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *