Seguici su

Ciclismo

Tour du Limousin 2020: è festa italiana! Alessandro Fedeli vince l’ultima tappa, Luca Wackermann fa sua la classifica generale!

Pubblicato

il

Festa italiana nell’ultima tappa del Tour du Limousin 2020: Alessandro Fedeli si aggiudica l’ultima frazione (da Lac de Saint-Pardoux a Limoges), mentre Luca Wackermann conquista la classifica generale. Il 24enne veneto in forza alla Nippo Delko One Provence batte in volata Rui Costa (UAE Team Emirates), mentre Joel Suter (Bingoal Wallonie Bruxelles) chiude terzo. Successo prestigioso, invece, per il 28enne della Vini Zabù-KTM, che è primo per pochissimi secondi e succede così al francese Benoit Cosnefroy nell’albo d’oro della corsa d’Oltralpe.

Diversi i corridori assenti alla partenza: a causa della positività al Covid-19 di Larry Warbasse (AG2R La Mondiale), alcuni suoi compagni, tra cui Geoffrey Bouchard, sono stati costretti al ritiro. A tentare subito la fuga sono in tre: si tratta di Tony Hurel (St-Michel-Auber 93), François Bidard (AG2R La Mondiale) e Valentin Ferron (Total Direct Energie). A 90 chilometri dal traguardo Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Pieko Goikoetexea (Euskaltel-Euskadi) si staccano dal plotone e rinfoltiscono il gruppo degli attaccanti.

[sc name=”banner-app-2020″]

Mentre il gruppo si scompone in due parti, Ferron perde contatto con gli altri quattro fuggitivi. A circa 20 km dal traguardo restano in testa soltanto i due corridori dell’AG2R La Mondiale, Gougeard e Bidard. Poco prima dell’ingresso nel circuito finale, Gougeard prende il comando solitario della corsa, ma viene immediatamente ripreso. Ad attaccare con convinzione è Rui Costa, al quale si unisce Alessandro Fedeli: i due guadagnano secondi, mentre vengono invano inseguiti dal gruppo. Lo sprint a due premia l’azzurro: il portoghese chiude secondo e per poco non riesce a recuperare lo svantaggio di 16” in classifica generale, mentre Joel Suter chiude terzo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *