Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, la vittoria tattica di Caleb Ewan. Scelta di tempo perfetta con il vento contrario

Pubblicato

il

Quest’oggi Caleb Ewan si è reso protagonista di una vittoria in volata semplicemente perfetta. Il portacolori della Lotto Soudal ha lasciato tutti a bocca aperta sul traguardo di Sisteron, sede d’arrivo della terza tappa del Tour de France 2020. L’australiano, al suo quarto successo nella Grande Boucle, negli ultimi 100 metri ha bruciato tutti i rivali con una volata da vero fenomeno, battendo nettamente l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) e il campione italiano ed europeo Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).

Lo sprint odierno è stato animato a 300 metri dal traguardo dall’ex campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) con lo stesso Giacomo Nizzolo. Da dietro è arrivato Sam Bennett, ma un mostruoso Caleb Ewan è riuscito a trovare il momento giusto per pennellare una volata perfetta, passando uno a uno gli avversari, infilandosi in uno spazio strettissimo, lanciandosi a tripla velocità verso il traguardo, e vincendo con una bici di vantaggio sul campione irlandese e sul brianzolo.

Il tutto con un forte vento contrario che ha animato tutta la parte finale della corsa, rendendo ancora più complicato lo sprint. Anche per questo motivo l’australiano è rimasto coperto fino all’ultimo prima di lanciarsi nella mischia; senza subire troppo la forza opposta del vento, e risparmiando diverse energie. Insomma, uno sprint da dieci e lode per il ventiseienne di Sydney, che dopo le tre vittorie di tappa ottenute al Tour della scorso anno, si è ripresentato in terra transalpina con l’intenzione di ripetere, se non superare, i trionfi del 2019.

Caleb è uno di quei velocisti atipici che, ‘dall’alto’ dei suoi 1,65 metri di altezza, non riesci a scorgere fino all’ultimo; o meglio, finché oramai è troppo tardi per gli altri mentre per lui è fatta. Caleb ha dentro di sé una forza, una velocità, difficili da trovare in altri sprinter. È imprevedibile e dotato di un’esplosività unica nel suo genere. Siamo solo alla terza tappa, ci saranno altre volate, e vista la sua condizione attuale, sarà davvero difficile contrastarlo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *