Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: il trionfo a sorpresa di Alexander Kristoff, successo d’esperienza del norvegese

Pubblicato

il

Pioggia, cadute, polemiche. Non poteva che venir fuori una sorpresa al termine della prima tappa di un Tour de France 2020 così particolare. Una frazione difficilissima da gestire, nella quale le squadre non hanno potuto far altro che portare avanti i propri capitani fino agli ultimi tre chilometri, con i velocisti che hanno dovuto praticamente lanciarsi la volata in solitaria. In una situazione così strana è l’esperienza a farla da padrone, e un corridore del calibro di Alexander Kristoff ne ha tantissima.

Il 33enne norvegese si è andato a prendere sulla Promenade des Anglais il quinto successo in carriera alla Grande Boucle, la prima Maglia Gialla. Un trionfo più che meritato, visto lo sprint disputato dall’uomo della UAE Emirates: senza aiuti da parte della squadra è riuscito a trovare la ruota giusta negli ultimi 500 metri, lanciandosi a doppia velocità sul rettilineo conclusivo.

Non era tra i favoriti, ma poco conta: i pronostici sono fatti per essere smentiti. “Non mi aspettavo di poter vincere questo sprint, ma mi sono sentito davvero forte negli ultimi chilometri e sono davvero orgoglioso di quello che sono riuscito a fare. È stata una sensazione stupenda” le sue parole all’arrivo. Un palmares mostruoso (per lui una Milano-Sanremo ed un Giro delle Fiandre, oltre ad 80 successi in totale) che va ad arricchirsi con un’altra perla di gran classe. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *