Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: i favoriti. Bernal vs Roglic, il grande duello con l’incognita infortuni. Pogacar subito dietro

Pubblicato

il

Quella che scatterà sabato da Nizza è di sicuro una delle edizioni più particolari di sempre del Tour de France. In dubbio fino all’ultimo, a causa ovviamente della pandemia che ha sconvolto il mondo intero, la Grande Boucle partirà con tantissime incertezze anche in chiave favoriti, come non si era mai visto da tempo. Andiamo a scoprire i papabili per la Maglia Gialla, con la situazione che è ovviamente in costante evoluzione.

La caduta di Primoz Roglic nella penultima tappa del Giro del Delfinato ha cambiato tutte le carte in tavola. Lo sloveno infatti, fino a quel momento, era apparso un gradino (forse due) davanti a tutti gli altri su qualunque campo (salita e cronometro su tutti). In più il campione nazionale poteva puntare sulla squadra più forte del lotto, che lo avrebbe potuto trascinare fino a Parigi senza particolari patemi. Ora, con i dolori fisici che lo attanagliano, resta in dubbio addirittura la partecipazione.

Sarebbe dovuta essere una sfida tra lui ed Egan Bernal, così come quella tra le compagini, Jumbo-Visma ed INEOS. Invece anche su questo campo ci sono stati tantissimi cambi di fronte. Nello squadrone britannico saranno assenti gli attesissimi Chris Froome e Geraint Thomas, che avrebbero potuto sicuramente far saltare il banco, in più la condizione fisica del colombiano, detentore del titolo, non è assolutamente quella dei giorni migliori.

[sc name=”banner-app-2020″]

Ne potranno approfittare alcune sorprese, per vincere il Tour servono in ogni caso tutte le carte in regola. Ad averne sono due scalatori del calibro di Thibaut Pinot e Tadej Pogacar. Il transalpino più volte ha dimostrato di poter lottare in chiave classifica generale, salvo però saltare nei momenti decisivi a causa di improvvise crisi. Lo sloveno invece è forse troppo giovane (prima esperienza in Francia), ma l’anno scorso ha fatto benissimo alla Vuelta.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *