Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Palermo 2020: Sara Errani, Paolini e Cocciaretto al debutto nel torneo. Trevisan in cerca del tabellone principale

Pubblicato

il

Si comincia. Ore 16:00 italiane: ritorna il tennis, a livello di tabellone principale, con il WTA di Palermo. Posti contingentati in tribuna, misure di sicurezza, ma in terra siciliana si ritorna a giocare, ed è quello che, in fondo, conta, dopo tanta pausa che durava da inizio marzo.

Le prime a scendere in campo, in chiave main draw, sui due campi designati sono sul Centrale la croata Donna Vekic e l’olandese Arantxa Rus, sul campo 6 la rumena Irina-Camelia Begu (protagonista in passato proprio in questo torneo) e la tedesca Laura Siegemund.

In chiave italiana, c’è il tentativo di qualificazione da parte di Martina Trevisan, che deve sfidare la slovena Kaja Juvan per entrare in tabellone principale. Soprattutto, però, c’è un tris di debutti a livello di main draw. Sara Errani, per l’ottava volta in carriera, incontra la rumena Sorana Cirstea, con cui ha un vantaggio di 5-2 nei precedenti, anche se al momento la classifica è più favorevole a quest’ultima. Rimane però vero che, in un certo senso, la pandemia ha messo un po’ tutte sullo stesso (o quasi) piano, ed è dunque complessa l’individuazione di una vera favorita.

La numero 2 d’Italia, Jasmine Paolini, si trova invece il complesso compito rappresentato dalla russa Daria Kasatkina, che ne fu avversaria anche al Roland Garros (netto 6-2 6-3 in quell’occasione). I precedenti però sono di 1-1 perché ce n’è uno positivo, a Praga nel 2018, quando l’azzurra la eliminò nel momento in cui la russa era testa di serie numero 3. Per quanto riguarda invece Elisabetta Cocciaretto, sul campo 6 c’è l’assalto alla slovena Polona Hercog, con cui il precedente del 2017 semplicemente non conta perché non si può assolutamente confrontare la Cocciaretto di tre anni fa con quella attuale, alla quale la pandemia ha praticamente negato quella che sarebbe stata con buone probabilità la scalata verso la top 100.

Oltre al debutto della greca Maria Sakkari contro la ceca Kristyna Pliskova (sorella di Karolina), da segnalare anche l’interessante incrocio tra la russa Ekaterina Alexandrova e la francese Kristina Mladenovic. Prima di Paolini-Kasatkina verrà effettuata una cerimonia che servirà da tributo allo staff medico italiano, impegnato in questi mesi senza sosta e con immensa professionalità nella lotta per salvare più vite possibili.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bukharev Oleg / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *