Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Palermo 2020: Camila Giorgi segna il poker Italia, Rebecca Peterson sconfitta in due set

Pubblicato

il

Riprende dalla vittoria il cammino di Camila Giorgi nel circuito WTA, a Palermo, ed è un successo che fa sì che tutte e quattro le giocatrici italiane impegnate nel torneo siciliano entrino nel secondo turno. Per la marchigiana il successo contro la svedese Rebecca Peterson arriva dopo aver sofferto nel primo set (7-5 6-4), ma può trasformarsi in un buon viatico, dato che l’avversaria sarà la slovena Kaja Juvan, che ha sconfitto, e a sorpresa, la finalista del Roland Garros 2019, la ceca Marketa Vondrousova, per 1-6 7-5 6-4.

L’italiana inizia al rallentatore, o meglio con un certo numero di errori, che culminano in un doppio fallo il cui significato è quello del break della svedese (1-3), da cui però Giorgi si riprende facilmente. Con l’avanzare del parziale arrivano anche i giochi lungi, con l’ottavo in cui l’azzurra, con un ace, si toglie da una buca che l’aveva vista fronteggiare due palle break, e il nono nel quale Peterson riesce in qualche modo a evitare la concessione di chance. L’ultima fase del set, però, è un monologo marchigiano: 7-5.

Da questo momento in poi, in campo rimane una sola giocatrice, che comincia a tirare vincenti su altri vincenti per quello che risulta uno dei momenti in cui le difficoltà nel fermarla ci sono per tante. La fuga sul 4-0 è veloce, ma altrettanto rapido è l’incorrere in rischi da parte di Giorgi, che dal 5-1 si fa recuperare fino al 5-4 con diversi errori, ma in qualche modo riesce a evitare problemi maggiori e a chiudere per 7-5 6-4 in poco meno di due ore.

[sc name=”banner-app-2020″]

Importante, per Giorgi, il fatto di aver saputo gestire i doppi falli (solo 7, 4 nel primo set e 3 nel secondo), anche se, al di là dei numeri (56.5% di prime in campo per l’italiana, 70% per la svedese), si tratti di un match andato sostanzialmente a sprazzi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romain Biard / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *