Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2020: Caronno fa cadere Saronno, Forlì a gonfie vele nella quarta giornata

Pubblicato

il

Quarta giornata di Serie A1 2020 che, per il softball italiano, crea una sorpresa di primo livello: Caronno che, nella seconda sfida delle due odierne, riesce a sconfiggere Saronno, fino a ora leader del campionato insieme a Bollate per quel che riguarda il girone A. Nel girone B, invece, Forlì va sempre a gonfie vele.

GIRONE A
Il primo dei due match tra Caronno e Saronno se lo aggiudica l’Inox Team, con lo scarto minimo (1-0) determinato da un errore difensivo, nella quinta ripresa, delle Rheavendors, con cui Vigna (che dopo il singolo al centro aveva rubato la seconda base) riesce a finire il giro. La seconda sfida è quella che finisce nel modo inatteso: dopo quattro inning quasi silenti, è nel quinto che si scatena la battaglia. Rossini, con un doppio, manda a segno Ambrosi per l’1-0 Caronno, ma Saronno replica pesantemente: Rotondo guadagna la base su ball a basi piene, poi Edwards, con un doppio da 3 RBI, firma il 4-1. Le Rheavendors, con pazienza, recuperano nella sesta (walk di Fiorentini a basi piene con Avanzini che va a casa e singolo di Marocchino) e settima (Rossini ancora con il walk, è Sheldon ad arrivare a casa). All’extra inning è vincente il piazzamento di Fiorentini in seconda, poiché un errore difensivo di Saronno la porta a chiudere la partita sul 5-4.

Castellana-Bussolengo si rivela sfida durissima, con un successo per parte e, forse, il momento in cui la squadra che ha dominato gli ultimi anni del softball italiano riparte. In quello che a tutti gli effetti è un match di bassa classifica le Thunders, nel primo incontro, prendono il largo nel secondo inning con un gran triplo di Biasi a basi piene, che consegna tre punti alle ospiti. Princic accorcia nel terzo con un bel doppio a destra utile a Cianfriglia, ma nel quinto c’è il triplo di Fabbian che poi completa l’opera grazie alla volata di sacrificio di Giacometti. Castellana vola sul 7-1 nella ripresa successiva, con Biasi del tutto protagonista tra il singolo da 2 RBI e il settimo punto su errore difensivo. Lo Specchiasol, però, tira fuori gli artigli: sette punti nella parte bassa e vantaggio di 7-9, prima che il finale da brividi regali altri 4 RBI alle Thunders (Sbrissa, Prskalo, Biasi e Fabbian le protagoniste) e il successo per 11-9. Le cose vanno diversamente nella seconda sfida, con fuoricampo di Fabbian e triplo con punto annesso di Sheldon ad aprire le danze sui due fronti. Stavolta Castellana, nella terza ripresa, commette diversi errori: 4-1 Bussolengo. Dopo un altro scambio di punti nel quinto inning, nel sesto le Thunders recuperano con doppio di Mammarella e singolo di Prskalo da 2 RBI: 5-. Si giocano due extra inning, nel secondo Prskalo corre a casa su singolo di Biasi, ma l’ultima parola è del singolo decisivo di Ghergolet da 2 RBI: gioisce lo Specchiasol.

GIRONE B
Forlì, nella doppia sfida con Pianoro, si conferma principale protagonista del raggruppamento a 4 squadre. Nel primo match, finito 3-0, l’inizio è un errore della squadra ospite che, nel terzo inning, fa sì che Maroni avanzi e muova il tabellone, la fine è, al sesto, l’ottimo singolo da 2 RBI di Mambelli con cui Cacciamani e Ricchi chiudono il discorso. Molto più lottata la seconda sfida. Inizialmente sospesa per un problema alle luci dello stadio Buscherini, la partita vede subito il fuoricampo di Brandi da 2 RBI e un paio di errori difensivi del Poderi dal Nespoli che significano 4-0 Blue Girls. Ricchi risponde a sua volta con un fuoricampo da due punti, ma Pianoro rincara la dose: Trevisan segna su lancio pazzo, un doppio a destra di Collina vale il 7-2, che diventa 8-2 nel terzo inning grazie a Brandi (singolo a sinistra) e a un’incisiva Minardi che, prima di finire il giro, ruba la seconda e poi trova la terza su errore. Nel quarto Veronica Onofri accorcia le distanze su errore al lancio di Nannetti, ma nel quinto le leader del girone fanno man bassa dei decisivi punti del 10-8: ci sono tre singoli (Carlotta Onofri, Ricchi e Banchelli), un doppio (Cacciamani), un triplo (Mambelli) e un lancio pazzo su cui segna Banchelli. Pianoro non riesce più a recuperare.

[sc name=”banner-app-2020″]

Doppio, e non difficile successo per la Sestese su Collecchio. Simili i risultati (8-2 e 9-2), diversi gli andamenti. con il primo match che vede uno scambio di favori nel primo inning (Belli colpita da Tagliavini a basi piene e singolo verso la terza base di Lizza per la Sestese, fuoricampo di Gerbella per le padrone di casa) e poi l’allungo ospite nel giro di due riprese con singoli di Mattioli e Belli (2 RBI) prima e volata di sacrificio ancora di Mattioli e singolo a sinistra di Versluis poi, ed è proprio quest’ultima a portare l’8-2 alla Sestese nell’ultimo inning. Poco più tardi non c’è storia: singolo di Martini che manda a casa Salvatici nella seconda ripresa, tempesta con cinque punti nella terza, controllo finale nonostante il doppio di Slawitz da 2 RBI nella quinta e fine per manifesta su singolo di Benvenuti e doppio di Martini.

CLASSIFICA
GIRONE A
1. Bollate 7-1 (.875) – ha riposato in questo turno
2. Saronno 6-2 (.750)
3. Caronno 4-4 (.500)
4. Bussolengo 2-6 (.250)
5. Castellana 1-7 (.125)

GIRONE B
1. Forlì 8-0 (1.000)
2. Pianoro 5-5 (.500)
3. Sestese 4-6 (.400)
4. Collecchio 1-7 (.125)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / RL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *