Seguici su

Ciclismo

Pagelle Tour de France 2020, voti terza tappa: Ewan impressionante, Nizzolo da applausi. Non pervenuto Viviani

Pubblicato

il

È Caleb Ewan il vincitore della terza tappa del Tour de France 2020. L’australiano della Lotto Soudal si è reso protagonista di una volata strepitosa, con la quale ha timbrato il quarto successo personale alla Grande Boucle dopo i tre della passata edizione. In classifica generale è cambiato poco o nulla, con Julian Alaphilippe che ha conservato in tutta tranquillità la maglia gialla. Di seguito le pagelle dei protagonisti odierni. 

PAGELLE TERZA TAPPA TOUR DE FRANCE 2020

Caleb Ewan, voto 10: semplicemente impressionante. Durante il lungo rettilineo che conduce al traguardo finale sembra sia rimasto intruppato e non abbia possibilità di vittoria, ma si rende protagonista di uno slalom gigante con il quale salta cinque corridori dinanzi a lui e va a beffare Bennett sul filo di lana. Una prova straordinaria di un velocista straordinario.

Giacomo Nizzolo, voto 8: un ottimo terzo posto, che lascia ben sperare per il prosieguo della corsa transalpina. Il campione italiano ed europeo in carica durante la volata non riesce a tenere il ritmo di Ewan e Bennett ma, considerate anche le sue precarie condizioni fisiche, può ritenersi assolutamente soddisfatto del carattere mostrato quest’oggi.

Anthony Perez, voto 8: attacca fin dai primi metri della tappa, dando vita a un entusiasmante duello con Benoit Cosnefroy in funzione della maglia a pois. Vince la sfida con il connazionale sia sul Col du Pilon sia sul Col de la Faye, balzando in cima alla classifica scalatori, ma una sfortunatissima caduta gli causa la frattura della clavicola e lo costringe al ritiro.

Sam Bennett, voto 7: era uno dei più attesi sul traguardo di Sisteron e, grazie anche al lavoro dei compagni di squadra della Deceuninck-Quick Step, sembra averne più di tutti e involarsi tranquillamente verso il successo. Sfortunatamente per l’irlandese, però, da dietro arriva un fulmine, che gli nega la gioia della prima vittoria in carriera al Tour de France.

Peter Sagan, voto 6.5: era solamente la quinta tappa del Tour de France (su 133 disputate) in cui non indossava una maglia distintiva, una statistica impressionante. Rimedia subito, ottenendo i punti che gli consentono di riprendersi l’amata maglia verde. Nello sprint finale non riesce a competere per la vittoria e colleziona un altro quinto posto.

Matteo Trentin, voto 6.5: buona prestazione per il corridore in maglia CCC. Il nativo di Borgo Valsugana non era tra i più attesi quest’oggi, ma si fa vedere con insistenza davanti lungo il rettilineo finale provando ad inserirsi nella volata: non riesce a stare con i primi, ma chiude con un incoraggiante ottavo posto.

Alexander Kristoff, voto 5: ci si aspettava di più dal norvegese dopo la strepitosa affermazione nella frazione inaugurale. Il corridore della UAE Emirates (che perde anche la maglia verde a favore di Sagan) non riesce a competere con i migliori durante la volata e chiude fuori dalla top-10 (quindicesimo).

Elia Viviani, voto 4.5: niente da fare, questo travagliato 2020 sembra sempre più una stagione maledetta per lo sprinter veronese. Se era uscito positivamente dalla prima tappa, dove aveva ottenuto un buon sesto posto, oggi il risultato è stato a dir poco deludente: un trentatreesimo posto che non gli rende onore e che non è un buon segnale per il prosieguo del Tour.

LE TOUR DU DIRECTEUR: ELIA VIVIANI E LA SCELTA SBAGLIATA COFIDIS; FRANCIA FAVORISCE ALAPHILIPPE

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *