Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Campionati Italiani 2020: Gregorio Paltrinieri, il caimano che vuole conquistare Piombino dopo Roma

Pubblicato

il

La sede è quella di Piombino e le acque libere sono pronte a essere agitate per i Campionati Italiani di nuoto di fondo dal 18 al 21 agosto. Tre giorni di gare (18-19-21 agosto) e uno di riposo per gli atleti al via e tra quelli che si contenderanno qualcosa di importante ci sarà anche Gregorio Paltrinieri.

Il campione carpigiano, dopo aver conquistato il Foro Italico di Roma a suon di prestazioni strepitose sugli 800 e sui 1500 sl, ha voglia di verificare la propria condizione nel fondo. L’avventura tecnica avviata con il suo nuovo allenatore Fabrizio Antonelli ha portato a riscontri esaltanti in piscina. Vedremo se ciò sarà confermato anche nella rassegna nazionale visto che di avversari interessanti ve ne saranno e non ci si riferisce solo ai fondisti del Bel Paese. Una pattuglia straniera ci sarà e tra questi i francesi Aubry, Raymond, Olivier e Joly meritano attenzione.

[sc name=”banner-app-2020″]

Il progetto olimpico di Greg passa dalla gestione appunto di diverse specialità e quello di Piombino è un test di verifica per vedere se i crono strabilianti della piscina di romana saranno replicati. Indubbiamente, queste prove saranno importanti per dare esperienza a Paltrinieri e prendere sempre più consapevolezza di sé in mare. In piscina spesso e volentieri la sua è una gara di pura prestazione e il cronometro è il suo “amico/nemico”. In questo caso c’è molto più tatticismo e servono anche altre qualità e non solo un grande “motore”. Il campione carpigiano è pronto quindi a lanciare la sfida e a regalarsi qualcosa di speciale per concludere nel migliore dei modi questa serie Settecolli-Assoluti di fondo.

PROGRAMMA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO DI FONDO

Martedì 18 agosto
8.30 10 km donne
13.00 10 km uomini

Mercoledì 19 agosto
8.30 2.5 km donne
11.30 2.5 km uomini

Venerdì 21 agosto
9.15 5 km donne
12.00 5 km uomini

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *