Seguici su

Nascar

NASCAR Truck Series, Zane Smith vince all’overtime!

Pubblicato

il

Zane Smith (GMS Racing) vince all’overtime la tappa in Michigan della NASCAR Truck Series. L’americano sigla il primo acuto in carriera in una competizione che si è decisa negli ultimi due decisivi passaggi. Con questo risultato il #21 del gruppo strappa il pass per i Playoffs di fine anno.

L’undicesimo round della ‘F3’ della NASCAR si è aperto sotto l’insegna di Bret Moffitt. Il #23 del gruppo, compagno di box di Smith, è riuscito nei primi passaggi a prendere un discreto margine sulla concorrenza. Il campione 2018 della categoria ha mantenuto la leadership fino alla conclusione della Stage 1, Sheldon Creed (GMS Racing) ed a Matt Crafton (ThorSport Racing). Una strategia diversa per molti protagonisti ha ribaltato la graduatoria nelle prime fase della seconda Stage.

Johnny Sauter (ThorSport Racing) ha approfittato della caotica situazione per balzare al comando su John Hunter Nemechek, pilota impegnato regolarmente nella Cup Series con la vettura #38 del Front Row Motorsport. I piloti che avevano effettuato la sosta al termine del primo segmento dell’evento, capitanati da Moffitt, hanno cercato in tutti i modi di riprendere la vetta del gruppo. Una missione riuscita per il #23 del gruppo che ha completato la Stage al secondo posto alle spalle di Sauter.

Quest’ultimo, il #13 del ThorSport Racing, ha gestito i primi giri della Final Stage prime di subire il ritorno di Nemechek #8 e l’attacco di Grant Enfinger (ThorSport Racing) #98. Durante il secondo restart della Final Stage, il #98 del gruppo è salito al comando con una bellissima azione che in poche curve ha beffato i due leader della corsa. Johnny Sauter non si è dato per vinto ed ha cercato in tutti i modi di recuperare il gap perduto. Il vincitore della prima frazione dell’evento ha approfittato della ripartenza, dopo la neutralizzazione per Austin Wayne Self #22, per attaccare Enfinger. I due compagni di team hanno dato vita ad un appassionante duello con Sauter che si avvicinava in ingresso curva, ma era più lento in uscita. La battaglia è durata fino a 16 giri dalla conclusione quando, in curva 1-2, Sauter si è appoggiato su Enfinger ed ha perso il controllo dell’auto. Un errore di valutazione per Jonny che è finito contro le barriere di protezione.

Enfinger sembrava avere la corsa in pugno, ma non è stato così. Nel primo tentativo dell’overtime (il prolungamento della corsa di almeno due giri in caso dell’ingresso della Safety Car prima che il leader inizi l’ultimo giro), il #98 del gruppo è stato spinto a muro all’ingresso di curva 1, un incidente che gli ha soffiato ogni occasione di vittoria. Al terzo tentativo Zane Smith ha approfittato di un’ottima ripartenza per beffare i rivali e restare al comando fino alla fine.

[sc name=”banner-app-2020″]

Nel finale lap ha dovuto mantenere alta la guardia contro Christian Eckes #18 (Kyle Busch Motorsport), ancora un volta secondo sotto la bandiera a scacchi dopo le sconfitte in Texas e Kansas. Terzo posto per Tanner Gray, miglior risultato del 2020 per lui. Prossima prova tra 7 gironi nel road couse di Daytona.

CLASSIFICA FINALE NASCAR TRUCK SERIES IN MICHIGAN

  1. Zane Smith (Chevrolet)
  2. Christian Eckes (Toyota)
  3. Tanner Gray (Ford)
  4. Tyler Ankrum (Chevrolet)
  5. Todd Gilliland (Ford)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *