Seguici su

Nascar

NASCAR 2020, Cup Series Daytona 400: William Byron vince per la prima volta in carriera

Pubblicato

il

William Byron vince per la prima volta in carriera nella NASCAR Cup Series. La giovane stella dell’Hendrick Motorsport, ex campione delle due principali serie nazionali, vince a la Daytona 400 e strappa uno degli ultimi tre posti disponibili per i Playoffs insieme a Matt DiBenedetto ed a Clint Bowyer.

William Byron ed Alex Bowman, entrambi protagonisti con le Chevrolet del Team Hendrick, hanno controllato i primi 20 giri di gara. Dopo la ‘competition caution’, la neutralizzazione decisa a tavolino che viene inserita nella prima Stage, l’evento è continuato sotto l’insegna del Joe Gibbs Racing e del Team Penske. Le due formazioni citate hanno preso il comando sulla coppia di Hendrick e non hanno più mollato la leadership fino alla fine della prima frazione della corsa. Joey Logano #22 (Penske) ha raccolto il primo ‘punto playoffs’ di giornata davanti ad Erik Jones (Gibbs) ed Tyler Reddick (Richard Childress Racing).

La seconda tappa del 2020 nell’ovale del ‘World Center of Racing’ ha visto Logano imporsi anche nel secondo segmento. Il #22 di casa Penske e la propria squadra sono riusciti a mettere tutti in fila indiana in una Stage che non ha riservato molte emozioni.

Il primo vero colpo di scena della serata è arrivato a nove giri dalla fine quando, in curva 3-4, abbiamo assistito al primo ‘ big one’. Un contatto tra Kyle Busch (Gibbs) e Tyler Reddick ha causato la prima carambola di giornata, un incidente in cui hanno riportato alcuni danni anche altri protagonisti come Kurt Busch, Austin Dillon, Ryan Newman, Erik Jones, Michael McDowell, Ryan Preece e Ricky Stenhouse Jr.

Dopo la ripartenza tutti hanno cercato di accaparrarsi posizioni ed a due giri dal fine un nuovo incidente in curva 1-2 ha costretto gli organizzatori ad esporre la bandiera rossa. Joey Logano è finito a muro dopo un impossibile tentativo di beffare William Byron all’esterno delle parabolica. Il campione 2018 ha perso il controllo della sua Ford ed ha innescato il secondo ed ultimo crash di giornata. Tyler Reddick, Matt DiBenedetto, William Byron John Hunter Nemechek, Cole Custer, Matt Kenseth, Bubba Wallace e Jimmie Johnson sono rimasti coinvolti in una situazione che ha protratto la prova all’overtime, il prolungamento della corsa di un minimo di due giri che  scatta in caso dell’ingresso della Safety Car prima che il leader inizi l’ultimo giro.

L’overtime è stato letteralmente controllato da William Byron. Il #24 di casa Hendrick ha gestito la pressione nel finale ed è riuscito a strappare uno degli ultimi tre pass i Playoffs. Secondo posto sotto la bandiera a scacchi per Chase Elliott davanti a Denny Hamlin e Truex Jr. Oltre al #24 del gruppo spiccano ai NASCAR Playoffs vi saranno anche Clint Bowyer #14 e Matt DiBenedetto #21. 

Tra sette giorni scatta la fase decisiva del campionato con la Southern 500, evento che si svolgerà al Darlington Raceway.

CLASSIFICA NASCAR CUP SERIES DAYTONA

  1. William Byron (Chevrolet)
  2. Chase Elliott (Chevrolet)
  3. Denny Hamlin (Toyota)
  4. Martin Truex Jr (Toyota)
  5. Bubba Wallace Jr (Chevrolet)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *