Seguici su

MotoGP

MotoGP, la Ktm può davvero vincere il Mondiale? Prima Binder, ora Oliveira. Moto senza punti deboli e ‘delicata’ con le gomme

Pubblicato

il

Effetto Ktm sul Mondiale MotoGP? Sì, assolutamente. In un Circus in cui viene a mancare la figura del Cannibale Marc Marquez, la massima categoria del motociclismo mondiale appare più incerta che mai. In un contesto del genere la scuderia austriaca ha fatto vedere di aver compiuto dei passi in avanti molto importanti. Di fatto, nelle ultime tre gare sono arrivate due vittorie con due piloti diversi: il sudafricano Brad Binder a Brno (Repubblica Ceca) e il portoghese del Team Tech3 Miguel Oliveira a Spielberg (Austria).

Da dove nasce tutto questo? Indubbiamente la scuderia di Mattighofen ha sfruttato molto bene il regolamento relativamente alle concessioni e quindi mettendo in pista tante risorse ha trovato una via di sviluppo efficace. Una moto con caratteristiche diverse dalle altre, citando ad esempio il sistema di sospensioni, che non facilita da parte degli avversari il riuscire a spiegarsi il suo comportamento. Ktm eccellente in trazione e gentile con le gomme. Già, le nuove mescole Michelin, che tanto stanno facendo discutere, sembrano adattarsi splendidamente alla moto austriaca. L’extra grip che garantiscono viene sfruttato alla grande da Binder, Oliveira e dallo stesso Pol Espargaro, giunto quest’oggi terzo.

[sc name=”banner-app-2020″]

E dunque la domanda da un milione di dollari è: Ktm può lottare per il Mondiale? Binder è a 21 lunghezze, mentre Espargarò e Oliveira sono più attardati. Avere costantemente tre piloti davanti è un vantaggio, ma per rientrare nel roster di chi ambisce a qualcosa di prestigioso è necessaria costanza e sarà questo lo step da verificare. Dal punto di vista prestazionale, i centauri citati hanno fatto vedere ottime cose, ma la consistenza non è parsa ancora essere tra le qualità degli alfieri di Mattighofen. Da Misano (13 settembre), si avranno sicuramente le idee più chiare.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *