Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Repubblica Ceca 2020: prove libere subito fondamentali per Valentino Rossi e Dovizioso

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente il fine settima del Gran Premio della Repubblica Ceca 2020 della MotoGP. Sul circuito di Brno inizia il terzo appuntamento stagionale e, già di suo, racchiuderà in sé spunti davvero notevoli. In primo luogo non ci sarà Marc Marquez e questa, di suo, è già la notizia del weekend, o forse della intera stagione. Non assisteremo all’ennesimo tentativo del Cabroncito di superare il proprio fisico che, quindi, rischia già di dovere richiudere nel cassetto le sue chance di vittoria del settimo titolo nella classe regina.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP DEL GP DI REP. CECA ALLE 9.55 E 14.10 (7 AGOSTO)

Senza dimenticare che nelle prossime due settimane si correranno altrettante gare al Red Bull Ring, si può dire che siamo già nel momento cruciale della stagione. Lo sa Marc Marquez, che seguirà i colleghi dalla tv, e lo sanno soprattutto i suddetti colleghi. Per loro si apre una chance incredibile. Fabio Quartararo, Maverick Vinales e via via tutti gli altri, devono approfittare dell’occasione. Senza il dominatore delle ultime stagioni bisogna mettere in cascina quanti più punti possibili, per spegnere sul nascere il tentativo di rimonta del Cabroncito.

Ad ogni modo sulla pista ceca tutto è pronto per le prime due sessioni di prove libere. La MotoGP si rimette in azione per novanta minuti davvero indicativi. Dopo la doppietta di Jerez de la Frontera, che ha proposto una Yamaha davvero sugli scudi, il tracciato ceco potrebbe rimettere tutto in discussione. Solitamente la Ducati si comporta in maniera egregia a Brno per cui Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jack Miller e Francesco “Pecco” Bagnaia potrebbero essere grandi protagonisti del fine settimana. La scuderia di Iwata, invece, vuole conferme. Fabio Quartararo farà di tutto per piazzare il tris dopo l’esordio e involarsi in classifica generale, mentre Maverick Vinales, Valentino Rossi e Franco Morbidelli proveranno a ribadire quanto di buono messo in mostra in Andalusia.

Per la Honda l’assenza di Marc Marquez sarà ancora una volta pesantissima con Stefan Bradl e Alex Marquez che proveranno a fare il massimo, assieme a Takaaki Nakagami e Cal Crutchlow del team LCR, mentre c’è attesa per capire se la Suzuki, dopo mille difficoltà, potrà essere della partita con Joan Mir e l’acciaccato Alex Rins. Da oggi, quindi, capiremo come si indirizzerà il fine settimana del Gran Premio della Repubblica Ceca, con KTM e Aprilia che tenteranno di scompigliare le carte in tavola. Mancherà il “Re della MotoGP”. Chi si prenderà lo scettro lasciato vacante dal campione del mondo?

PROGRAMMA PROVE LIBERE VENERDI’ 7 AGOSTO

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *