Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2020: Spielberg, circuito poco idoneo? Troppi rischi in curva-3

Pubblicato

il

Nella domenica di gara a Spielberg, sede del quarto round del Mondiale 2020 di MotoGP, ancor più della splendida vittoria di Andrea Dovizioso, a tenere banco è il brutto incidente tra Franco Morbidelli e Johann Zarco. Una dinamica pericolosissima che per fortuna non ha avuto conseguenze sui diretti interessati e anche su chi, come Valentino Rossi e Maverick Vinales, ha rischiato tantissimo di rimanere coinvolto.

Al di là delle responsabilità che tanti stanno imputando al pilota francese della Ducati Avintia Racing, c’è da analizzare anche se e quanto possa essere pericoloso il tracciato di Spielberg. Di fatto, la famigerata curva-3, soprattutto, può prestarsi a episodi molto pericolosi nei quali le moto finendo sul tracciato possono travolgere incolpevolmente altri piloti. Ieri per un vero e proprio miracolo Rossi e Vinales non sono stati colpiti, ma è chiaro che il rischio c’è stato anche per il disegno del circuito austriaco, tipicamente usato dalla F1 ed entrato a far parte del calendario iridato di MotoGP dal 2016.

Alcuni piloti come il citato Vinales ritengono che la famigerata curva sia estremamente pericolosa e pertanto possa rappresentare un rischio per la mancanza di uno spazio adeguato di sicurezza come si è potuto notare ieri, al di là della via di fuga all’esterno. Senza dubbio la Direzione Gara alcuni ragionamenti dovrà farli perché, se è vero che Zarco può essere stato avventato sul tentare una manovra di quel genere, nello stesso tempo anche la stessa conformazione della pista è co-responsabile del crash, con conseguenze che per fortuna non sono state gravi.

[sc name=”banner-app-2020″]

Spunti di riflessione non mancano ed è lapalissiano che la sicurezza debba essere sempre in testa all’elenco delle priorità.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *