Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2020: Andrea Dovizioso vola con la Ducati. Il forlivese è rinato e sogna in grande

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso, come suo solito, era stato molto lucido prima del via del Mondiale 2020 della MotoGP. La doppietta di Jerez de la Frontera secondo il romagnolo non sarebbe stata ideale per le caratteristiche della sua Ducati. Nonostante il terzo posto dell’esordio (arrivato più per demeriti altrui ad onor del vero), effettivamente, il doppio appuntamento spagnolo è andato proprio come sosteneva “Desmo Dovi”.

Il pilota forlivese, quindi, confidava in maniera particolare sulla terza tappa stagione, quella di Brno, una pista nella quale nelle due edizioni precedenti aveva brillantemente conquistato un secondo ed un primo posto. Il Gran Premio della Repubblica Ceca, invece, si è trasformato in fretta in un vero e proprio calvario per il ducatista. Solamente diciottesimo in qualifica il sabato, mentre la gara lo ha visto appena undicesimo, mai protagonista.

Se la doppietta andalusa era preventivabile, il ko tecnico di Brno no, quello si è rivelato un campanello d’allarme davvero notevole. Anche per questo motivo il team di Borgo Panigale è sbarcato sul Red Bull Ring per il primo dei due appuntamenti, con la chiara intenzione di rimettersi in carreggiata. La pista incastonata tra i monti della Stiria, dopotutto, è un vero e proprio feudo per la Ducati, con 4 successi in altrettante edizioni da quando si è tornato a correre a Zeltweg.

Le prime due sessioni di prove libere disputate oggi, ovviamente con una FP1 maggiormente indicativa, visto che nel pomeriggio la pioggia ha limitato di parecchio l’azione in pista, hanno scacciato dubbi e domande e hanno riportato il sorriso sul volto del pilota romagnolo che, al termine del suo venerdì ha confermato le ottime sensazioni avute con la sua GP20 sulla pista austriaca. Il lay-out del Red Bull Ring esalta la potenza del motore bolognese, le frenate non da fare in piega aiutano a livello di gomme, quindi le curve da stop&go fanno il resto.

L’incubo di Brno sembra ormai alle spalle. Andrea Dovizioso vuole una nuova ripartenza dal Gran Premio d’Austria e da quello della Stiria del prossimo weekend. Il Mondiale 2020 del romagnolo inizia oggi. Il sorriso è tornato, vedremo se anche domenica dopo la gara il ducatista dispenserà ottimismo e fiducia come ai vecchi tempi…

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *