Seguici su

MotoGP

MotoGP, Franco Morbidelli: “Non ho completato un buon giro, domani con la gomma giusta posso lottare davvero”

Pubblicato

il

Non un sabato scintillante per Franco Morbidelli che, ormai, ci ha abituato bene. Dopo la splendida prima fila conquistata nel Gran Premio della Repubblica Ceca, il portacolori del team Yamaha Petronas si è dovuto accontentare di un settimo posto (quindi terza fila) nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria 2020 della MotoGP, quarto appuntamento stagionale per la classe regina.

L’ex campione del mondo della Moto2 non è mai apparso della partita nella decisiva Q2, chiudendo con il tempo di 1:23.719 a 269 millesimi dalla pole position di Maverick Vinales e, non ultimo, a due decimi dal compagno di scuderia Fabio Quartararo, che ha chiuso al terzo posto. “Il fatto che ci sia così poco divario tra tutti i piloti ha reso ancor più difficile la qualifica – spiega a Speedweek -. Era semplice guadagnare posizioni, ma allo stesso tempo lo era perderle. Non ho completato un bel giro, e il settimo tempo finale lo conferma”. 

La Yamaha, ad ogni modo, sembra avere compiuto passi in avanti importanti anche su una pista solitamente non “amica” come il Red Bull Ring: “Siamo in 4 nei primi 12? Il motivo è che siamo forti in curva e qui ce ne sono ben 10, non ci sono solamente i rettilinei”. Nel corso del sabato di Zeltweg, si è potuto ammirare come il pilota romano utilizzasse l’holeshot reso celebre dalla Ducati. “Per ora mi sono trovato bene con questa novità, ma non l’ho nemmeno usato così tanto diciamo. Ho provato a capirlo e scoprirlo giro dopo giro, non ho cambiato il mio stile di guida ad ogni modo”. 

Come sarà la gara di domani? “Penso che vedremo due gruppi. Ci sono molti piloti veloci, moto differenti, ma tutte vicine tra loro. Dal mio punto di vista proverò a gestire bene i momenti clou del Gran Premio. Con le gomme soft abbiamo migliorato il nostro passo e siamo vicini ai migliori. Forse le medie, però ci danno quel potenziale per lottare davvero con i migliori”. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *