Seguici su

MotoGP

MotoGP, è l’epoca d’oro della Francia. Zarco in pole, Quartararo lanciato verso il Mondiale

Pubblicato

il

Johann Zarco primo, Fabio Quartararo secondo. Tutta la Francia festeggia per un risultato storico a quelle latitudini: uno-due nelle qualifiche del GP di Repubblica Ceca, la pole-position del nativo di Cannes e la piazza d’onore del ragazzo di Nizza fanno sognare gli appassionati transalpini. Mai prima di oggi le posizioni nobili della prima fila di una gara di MotoGP erano state monopolizzate da centauri francesi, a Brno è arrivato un sigillo inatteso: nessuno si aspettava Zarco in sella alla Ducati Avintia mentre Quartararo è ormai una certezza, reduce da due vittorie consecutive a Jerez de la Frontera e attuale leader della classifica generale.

La Francia non è mai stata una potenza della classe regina del motociclismo anche perché, prima della doppia firma di Quartararo in Spagna, erano arrivate soltanto due affermazioni nella storia (Christian Sarron nel GP di Germania 1985 e Regis Laconi nel GP di Valencia 1999). Johann Zarco è il pilota francese con più successi (16) ma tutti nelle categorie minori, tanto da vincere due Mondiali consecutivi in Moto2 prima di stentare in MotoGP. Due francesi così competitivi non ci sono mai stati nella storia: Raymon Roche e lo stesso Sarron erano sì competitivi negli anni ’80 ma non si incrociarono mai nella 500, Olivier Jacque e Laconi erano in prima linea all’inizio del nuovo Millennio ma non ottennero mai grandissimi risultati.

[sc name=”banner-app-2020″]

La Francia ora si gode il suo momento d’oro e prova a sedersi al tavolo delle grandi insieme a storiche potenze come Italia, Spagna, Gran Bretagna, Australia, USA. Domani si sogna in grande: Fabio Quartararo andrà a caccia della terza vittoria consecutiva ma dovrà vedersela con Franco Morbidelli e Maverick Vinales, Johann Zarco proverà a difendersi e a portare a casa il miglior risultato possibile con una moto che ha sorpreso tutti ma che non sembra ancora in grado di poter lottare per il podio.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *