Seguici su

Motocross

Motocross, risultato gara-1 GP Riga 2020 MXGP: Tony Cairoli torna a danzare e trionfa in gara-1! Herlings 3° e ritiro per Gajser

Pubblicato

il

Tony Cairoli risponde da campione e conquista la vittoria di gara del GP di Riga, a Kegums (LettonIa), sede della tappa del Mondiale 2020 di MXGP. Nella classe regina del Motocross il siciliano è tornato a timbrare il cartellino e l’ha fatto con qualità, partendo molto bene e impostando una gara di ritmo dall’inizio alla fine. Agevolato dal problema dello spagnolo Jorge Prado (29° al traguardo) sulla KTM, il centauro del Bel Paese si è aggiudicato questa prima manche andando a precedere il francese della Kawasaki Romain Febvre (+4″620), l’olandese Jeffrey Herlings su KTM (+5″673), lo svizzero Jeremy Seewer su Yamaha (+7″124), il belga Jeremy van Horebeek su Honda (+12″248), il belga Clement Desalle su Kawasaki (+14″327), l’olandese Glen Coldenhoff su GasGas (+18″408), il lituano Arminas Jasikonis su Husqvarna (+19″625), lo svizzero Arnaud Tonus su Yamaha (+25″257) e l’olandese Brian Bogers su KTM (+38″414). Niente da fare per il campione del mondo in carica Tim Gajser (Honda), caduto in due circostanze e costretto al ritiro. In chiave italiana, undicesimo posto per Ivo Monticelli (GasGas), 14° per Michele Cervellin (Yamaha), 25° per Samuele Bernardini (Yamaha), 31° per Alessandro Lupino (Yamaha) e 34° per Nicholas Lapucci (KTM).

LA CRONACA

I gladiatori del cross prendono il via ed è Jorge Prado a centrare l’holeshot, con Cairoli a seguire. Intruppati nelle retrovie Herlings (13°) e Gajser (23°). Problema alla ruota anteriore sulla KTM di Prado, costretto a prendere la via dei box, e Cairoli vola al comando, a precedere van Horebeek, Tonus, Bogers e uno splendido Monticelli, mentre Cervellin decade in 11ma piazza preceduto da Herlings, in decima ed in rimonta.

Danza su questa pista Tony, con convinzione e determinazione, mettendo da parte i dolori al ginocchio e una condizione fisica non ottimale. Herlings si fa largo a suon di sorpassi portandosi in settima piazza, mentre Gajser incappa in un errore, rimanendo nei bassifondi della graduatoria .Una furiosa battaglia alle spalle di Tony: il leader della classifica mondiale si porta in quinta posizione e uno straordinario Jasikonis riemerge dalle sabbie mobili rientrando in top 10. Monticelli e Cervellin sono undicesimo e dodicesimo. Crolla letteralmente Gajser, che si rende protagonista di un’altra caduta (senza conseguenze). Notte fonda per lui e ritiro. Si accende, in tutto questo, la lotta per la seconda posizione che sorride a Tonus, il quale di forza supera van Horebeek. Il belga va in crisi e in brevissimo tempo decade in sesta piazza, sorpassato da Febvre, Herlings e Seewer.

[sc name=”banner-app-2020″]

Clamoroso errore dello svizzero però negli ultimi sgoccioli di gara-1 e per Febvre ed Herlings ci sono la seconda e la terza piazza. Bandiera a scacchi e trionfo di Tony davanti ai citati Febvre, Herlings, Seewer, van Horebeek, Desalle, Jasikonis, Tonus e Bogers (top-10).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *