Seguici su

Motocross

Motocross, GP Riga 2020: Tony Cairoli a caccia di riscatto nel secondo round di Kegums

Pubblicato

il

Il Mondiale Motocross 2020 è ufficialmente ripartito domenica scorsa con il Gran Premio della Lettonia dopo cinque mesi di stop e per i piloti è subito tempo di proiettarsi al prossimo round, in programma sempre sulla pista di Kegums nella giornata di mercoledì 12 agosto. Si tratta del secondo dei tre eventi previsti sul tracciato baltico nell’arco di sette giorni, denominato Gran Premio di Riga (nonostante l’impianto si trovi ad una cinquantina di chilometri dalla capitale lettone). Il grande ritorno della MXGP ha regalato subito qualche sorpresa, evidenziando un equilibrio di fondo nelle posizioni di vertice che non si vedeva da tempo immemore.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GP DI RIGA DI MXGP DALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 15.00 (12 AGOSTO)

I due grandi favoriti della vigilia e pretendenti principali al titolo iridato, Jeffrey Herlings e Tim Gajser, non hanno fatto finora la differenza sullo sterrato di Kegums almeno nel primo atto ma hanno tutte le carte in regola per rifarsi prontamente domani in un nuovo capitolo di quello che si preannuncia un lungo testa a testa per il Mondiale. Tony Cairoli proverà ad inserirsi in questa sfida per continuare a sognare il decimo sigillo iridato, ma per farlo dovrà cominciare a risalire la china fin dal Gran Premio di Riga cercando di tenersi lontano dai guai in partenza (come invece è successo in entrambe le manche di domenica) in modo da imporre il proprio ritmo liberamente senza dover effettuare delle manovre di sorpasso affrettate ed azzardate. Il fuoriclasse siciliano, presentatosi alla ripartenza del campionato in buone condizioni fisiche dopo un avvio di stagione in salita da questo punto di vista, paga già 46 punti di ritardo dalla vetta della classifica generale ed è dunque chiamato ad una reazione immediata per rimanere virtualmente in corsa per il titolo.

[sc name=”banner-app-2020″]

Fari puntati anche sull’olandese Glenn Coldenhoff, reduce da un risultato storico per il suo nuovo team GasGas (alla prima vittoria di manche e al primo successo di un GP) grazie ad un secondo e ad un primo posto parziali che gli hanno consentito di balzare anche in terza piazza nella graduatoria assoluta del campionato a -27 dal connazionale Herlings. Gli altri candidati ad un posto sul podio nel GP di Riga sono indubbiamente il francese Romain Febvre su Kawasaki (3° overall due giorni fa), lo svizzero Jeremy Seewer su Yamaha (ad un soffio dalla vittoria nella seconda manche), il lituano Arminas Jasikonis su Husqvarna (6° in entrambe le run nonostante grandi problemi allo start) ed il talentuoso rookie spagnolo Jorge Prado su KTM (non al top della forma a causa di un recente infortunio, ma sempre temibile).

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *