Seguici su

Motocross

Motocross, GP Lettonia 2020: Tony Cairoli rilancia la sua sfida a Jeffrey Herlings e a Tim Gajser

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia è terminato e il Mondiale 2020 di Motocross torna a bussare alle porte degli appassionati. La pandemia ha costretto organizzatori, squadre e piloti a non gareggiare lungamente e, facendo due conti, saranno trascorsi 154 giorni domenica 9 agosto dall’ultima gara disputata in quel di Valkenswaard (Olanda). Solo i due round completati, infatti: il citato fine settimana olandese e il precedente a Matterley Basin (Gran Bretagna).

Ecco che il ritorno è con il botto e Kegums ha tutte le sembianze della capitale del Motocross. I centauri dello sterrato torneranno protagonisti, infatti, in terra lettone per tre appuntamenti consecutivi (9-12-16 agosto) che non daranno respiro. Per tale ragione, servirà una condizione fisica ottimale e sotto questo aspetto i protagonisti ben si sono preparati in vista del ritorno in sella. Il nostro Tony Cairoli rilancia la propria sfida in vista di un campionato condizionato dai cambi di programma legati all’emergenza sanitaria. Chissà, forse la pausa forzata avrà permesso al siciliano di mettersi alle spalle i guai fisici dell’ultimo periodo e di essere al meglio al via delle prove lettoni in successione.

Dando uno sguardo al profilo Instagram di Tony, un po’ di conforto c’è e le immagini che lo ritraggono sul tracciato di Malagrotta lo testimoniano piuttosto fedelmente. Il centauro del Bel Paese riparte da una terza piazza in classifica generale (68 punti), in ritardo di 26 lunghezze dall’olandese Jeffrey Herlings e di 17 dal campione del mondo in carica Tim Gajser. In sostanza, ancora tutto è in gioco e tempo per recuperare c’è. Kegums emetterà i suoi verdetti e il centauro della KTM ha sempre un sogno nel proprio cuore: il 10° titolo in carriera.

[sc name=”banner-app-2020″]

Da questo punto di vista, Tony potrebbe recitare il ruolo del terzo incomodo nel duello tra Herlings e Gajser. La pista lettone è gradita all’attuale leader del campionato, ricordando la vittoria dell’anno scorso in una stagione molto difficile per gli infortuni, ma il siciliano è desideroso di sferrare il suo attacco. Motivazioni, comunque, altissime per tutti in un format che sarà diverso. Si svolgerà tutto in una sola giornata, in questo caso quella di domenica 9 agosto: il via con prove libere e qualifiche, seguite dalle due gare tra mattino e primo pomeriggio. Un modo molto diverso di approcciare al fine settimana e ogni minimo errore conterà più del solito.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *