Seguici su

MotoGP

Moto3, risultati GP Austria 2020: Albert Arenas si impone in volata, pioggia di penalità e Vietti 6°

Pubblicato

il

E’ andato in archivio il GP d’Austria, quinto round del Mondiale 2020 di Moto3, sul tracciato di Spielberg e le emozioni non sono mancate. Una gara estremamente lottata in cui il fattore scia ha fatto la differenza, considerando le caratteristiche del circuito: una pista da “Stop&Go”, dove trazione e precisione in frenata sono fondamentali.

Grande caos. Sul tracciato austriaco  ci si aspettava che l’effetto scia e l’arrivo in volata sarebbero stati tratti caratterizzanti della corsa domenicale, ma a questi si è aggiunta una pioggia di penalizzazioni nelle quali sono stati coinvolti tantissimi piloti, dando un connotato diverso alla classifica finale. Per aver oltrepassato i limiti della pista infatti sono stati penalizzati, tra gli altri, il giapponese Ai Ogura, il nostro Celestino Vietti e il sudafricano Darryn Binder portando quindi a un differente ordine d’arrivo.

Vittoria quindi in questo convulso finale del leader del campionato Albert Arenas (Valresa Aspar Team KTM) che di 49 millesimi si è imposto sullo spagnolo della Honda Leopard Racing Jaume Masia e sul britannico John McPhee (Petronas Sprint Racing Honda). Un ultimo giro, infatti, in cui i centauri se ne sono date e nel corso del quale l’iberico ha saputo sfruttare un piccolo margine, decisivo poi per la vittoria. Un risultato che gli sorride e gli consente di rafforzare la propria leadership nella graduatoria generale (95 punti), con 28 lunghezze di vantaggio su McPhee, 30 su Ogura e 50 su Suzuki.

[sc name=”banner-app-2020″]

Giù dal podio, dunque, i citati Ogura (quarto), Binder (quinto) e Vietti (sesto), davanti all’altro centauro del Bel Paese Tony Arbolino (Rivacold Snipers Team Honda) a 0″487, al turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Tech 3 KTM) a 1″083, allo spagnolo Raul Fernandez (Red Bull KTM Ajo) a 1″136 e a Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse – Honda) a 1″177. Per quanto riguarda gli altri italiani, Andrea Migno 11° (Sky Racing Team VR46) a 1″924, Niccolò Antonelli 12° (SIC58 Squadra Corse Honda) a 1″276 (penalizzato anch’egli), Romano Fenati 18° (Husqvarna Sterilarga Max Racing Team ) a 2″920, Riccardo Rossi 19° (BOE Skull Rider Facile Energy KTM) a 3″486, Dennis Foggia 21° (Leopard Racing Honda) a 5″776 e Davide Pizzoli 26° (BOE Skull Rider Facile Energy KTM) a 23″929.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *