Milano-Sanremo 2020: non è più una Classicissima per sprinter. Ultima volata nel 2016: pesano le squadre ridotte

Erik Zabel, Mario Cipollini, Oscar Freire, Alessandro Petacchi e Mark Cavendish. Praticamente tutti i più forti velocisti degli ultimi trent’anni sono riusciti a trionfare in Via Roma. Con il passare delle stagioni però una sostanziale novità: la Milano-Sanremo non è più una corsa per sprinter. Andando infatti a guardare l’albo d’oro l’ultima volata di gruppo risale addirittura al 2016, quando ad imporsi fu Arnaud Démare.

Partiamo con un presupposto: l’edizione di quest’anno fa davvero poco testo. Lo sconvolgimento dovuto alla pandemia che è scoppiata in primavera infatti ha fatto sì che la Milano-Sanremo 2020 fosse completamente diversa da tutte le altre. Classicissima di Primavera che, per ovviare alle numerose difficoltà in chiave calendario, si è svolta in piena estate. Poi il cambio di programma all’ultimo minuto con il percorso modificato quasi interamente (a parte il finale) e la modifica nella startlist, con le squadre al via con sei corridori ognuna.


Proprio quest’ultima novità, molto probabilmente, ha influito sul non ricongiungimento del gruppo con l’attacco di Wout van Aert (poi meritatamente vincitore davanti a Julian Alaphilippe) partito sul Poggio. Viste le poche unità per compagine, i gregari a disposizioni dei velocisti negli ultimi chilometri erano pochi o nulli, andando a favorire così la collaborazione dei due al comando.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Milano-Sanremo 2020 Wout Van Aert

ultimo aggiornamento: 08-08-2020


Lascia un commento

Atletica, Leonardo Fabbri torna oltre i 21 metri: 21.26 a Udine! Buon 400 ostacoli di Folorunso

Tennis, WTA Palermo 2020: Camila Giorgi sconfitta in semifinale da Fiona Ferro