Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020: non è più una Classicissima per sprinter. Ultima volata nel 2016: pesano le squadre ridotte

Pubblicato

il

Erik Zabel, Mario Cipollini, Oscar Freire, Alessandro Petacchi e Mark Cavendish. Praticamente tutti i più forti velocisti degli ultimi trent’anni sono riusciti a trionfare in Via Roma. Con il passare delle stagioni però una sostanziale novità: la Milano-Sanremo non è più una corsa per sprinter. Andando infatti a guardare l’albo d’oro l’ultima volata di gruppo risale addirittura al 2016, quando ad imporsi fu Arnaud Démare.

Partiamo con un presupposto: l’edizione di quest’anno fa davvero poco testo. Lo sconvolgimento dovuto alla pandemia che è scoppiata in primavera infatti ha fatto sì che la Milano-Sanremo 2020 fosse completamente diversa da tutte le altre. Classicissima di Primavera che, per ovviare alle numerose difficoltà in chiave calendario, si è svolta in piena estate. Poi il cambio di programma all’ultimo minuto con il percorso modificato quasi interamente (a parte il finale) e la modifica nella startlist, con le squadre al via con sei corridori ognuna.

[sc name=”banner-app-2020″]

Proprio quest’ultima novità, molto probabilmente, ha influito sul non ricongiungimento del gruppo con l’attacco di Wout van Aert (poi meritatamente vincitore davanti a Julian Alaphilippe) partito sul Poggio. Viste le poche unità per compagine, i gregari a disposizioni dei velocisti negli ultimi chilometri erano pochi o nulli, andando a favorire così la collaborazione dei due al comando.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *