Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020: i favoriti. Van Aert in forma smagliante, Bennett ed Ewan in volata fanno paura

Pubblicato

il

È arrivato finalmente il momento delle Classiche Monumento. Siamo ad agosto, purtroppo con il problema della pandemia c’è stato uno stravolgimento generale, ma ora è tutto pronto per la Milano-Sanremo. Non sarà più la Classicissima di Primavera, visto che si corre con il caldo torrido dell’estate, ma lo spettacolo in ogni caso sarà unico. Percorso più che rivoluzionato, con Cipressa e Poggio sempre a farla da padroni. L’incertezza, come di consueto, regnerà sovrana: andiamo a scoprire i possibili favoriti.

Esce dalla Strade Bianche con una forma smagliante Wout van Aert. Il belga della Jumbo-Visma ha dominato sullo sterrato senese, arrivando in solitaria in Piazza del Campo. La Sanremo sembra fatta a pennello per le sue caratteristiche: può far la differenza sul Poggio e, poi, in uno sprint ristretto ha dimostrato di essere tra i migliori al mondo (al Tour del 2019 riuscì a battere in volata anche Viviani ed Ewan).

Sul lungomare ligure spesso e volentieri i velocisti hanno timbrato il cartellino. I due più indicati sembrano essere Sam Bennett e Caleb Ewan. L’irlandese ha già agguantato un successo di tappa alla Vuelta a Burgos: non teme per nulla gli strappi brevi e non troppo duri, l’unico dubbio è sulla distanza. L’australiano può vantare già una seconda piazza alle spalle di Nibali nel 2018 su Via Roma, l’unico dubbio è sulla condizione, visto che dalla ripresa non ha ancora corso.

[sc name=”banner-app-2020″]

Il quarto nome è quello di Mathieu van der Poel. Il capitano dell’Alpecin-Fenix non è riuscito a dimostrare il meglio alla Strade Bianche a causa di qualche problema meccanico. La condizione sembra comunque discreta: in volata è tutt’altro che fermo e può decidere di staccare tutti con le sue progressioni devastanti sul Poggio. È al debutto alla Sanremo: riuscirà a gestirsi?

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *