Seguici su

Ciclismo

Milano-Sanremo 2020: data, programma, orari, tv, streaming, percorso

Pubblicato

il

Dopo la Strade Bianche, il circuito World Tour 2020 prosegue con la Milano-Sanremo, in programma sabato 8 agosto. La Classicissima, che è stata spostata di ben quattro mesi, come del resto tutte le corse in calendario, ha trovato questa nuova collocazione estiva, che peró ha dato non pochi problemi. Tredici sindaci della Provincia di Savona hanno imposto il divieto di transito della carovana nei loro comuni, in modo da non bloccare il traffico stradale in pieno periodo di ferie; così il tracciato è stato rivisto per una gran parte, e allungato di alcuni chilometri.

La nuova distanza sarà addirittura di 299 km, al limite della soglia dei 300 km oltre i quali una corsa professionistica non può andare. Sono dunque 8 km in più rispetto al percorso originario. Sono cambiati ben 252 km, che saranno in gran parte piemontesi, non più liguri; anche se, per fortuna, sono state mantenute le due salite simbolo del finale della corsa: la Cipressa e il Poggio. Quest’ultime saranno decisive in previsione del classico arrivo su Via Roma a Sanremo. La partenza da Piazza Castello a Milano è prevista per le ore 11.00, con il km 0 piazzato a Trezzano sul Naviglio; mentre l’arrivo sulla costa sanremese avverrà tra le 18.10 e le 18.50.

La nuova Milano-Sanremo avrà dunque una lunga fase in Piemonte: Asti, Alba, la salita di Niella Belbo (20 km ma con pendenze molto dolci), Ceva, Colle di Nava (salita di 4 km al 4%). Dalla cima mancheranno 70 km al traguardo. Si scenderà verso Cesio, poi Chiusanico, Pontedassio, e arrivati a Imperia si riprenderà il finale del tracciato originario: Cipressa a 22 km dall’arrivo, Poggio a 10 km, poi la classica discesa verso l’Aurelia e il traguardo finale di Via Roma a Sanremo.

La Classicissima verrà trasmessa in diretta tv da Rai Due ed Eurosport. Inoltre, sarà anche possibile seguire la gara in streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. OA Sport invece, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale dell’evento dalle ore 11.00, per non perdervi nemmeno un attimo della corsa.

[sc name=”banner-app-2020″]

MILANO-SANREMO: PROGRAMMA, ORARI, TV, STREAMING

111^ edizione Milano-Sanremo

Data: sabato 8 agosto

Partenza: Piazza Castello – Milano ore 11.00

Arrivo: Via Roma – Sanremo ore 18.10/18.50

Diretta tv: Rai Due, Eurosport

Diretta streaming: Rai.tv, Eurosport Player

Diretta live testuale: OA Sport dalle ore 11

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *