Seguici su

Calcio

Lione-Bayern Monaco 0-3, Gnabry e Lewandowski firmano il successo dei bavaresi: domenica la finale di Champions contro il PSG

Pubblicato

il

Il Bayern Monaco si conferma apparentemente imbattibile nel post-lockdown e sconfigge anche il Lione per 3-0, qualificandosi di conseguenza per la finale della Champions League 2019-2020. Si tratterà dell’undicesima finalissima nella massima competizione continentale per i bavaresi, che domenica sera sfideranno a Lisbona il PSG per portare a casa per la sesta volta la Coppa dalle Grandi Orecchie. Decisiva la doppietta nel primo tempo di Serge Gnabry, ma va segnalato anche il 15° gol personale in questa edizione della Champions per il polacco Robert Lewandowski, capace di andare a segno fino a questo momento in tutte le partite giocate. Svanisce ad un passo dall’atto conclusivo la favola del Lione di Rudi Garcia, che dovrà dunque rinunciare alle residue chance di partecipare alla prossima Champions League (in Ligue 1 ha chiuso in settima piazza, fuori dalle coppe europee).

Nessuna grande sorpresa negli undici di partenza scelti dai due tecnici, con Rudi Garcia che tiene ancora in panchina Dembele e con Flick che conferma Perisic in campo dal primo minuto. Partenza a razzo nelle battute iniziali per il Lione, che va subito vicino al vantaggio dopo 4 minuti con Depay incapace di saltare Neuer sull’ottimo assist di Caqueret. Dopo un approccio abbastanza soft, i tedeschi salgono di colpi progressivamente e cominciano ad arrivare con più facilità nei pressi dell’area di rigore avversaria ma è sempre la compagine transalpina ad andare ad un soffio dall’1-0 al 17′ con il clamoroso palo centrato da Toko-Ekambi dopo aver saltato Davies sulla fascia.

Un minuto più tardi il match si sblocca però in favore del Bayern, con una fantastica prodezza personale di Gnabry che lascia senza scampo un incolpevole Lopes. L’esterno offensivo teutonico classe 1995 è scatenato ed impegna Lopes al 25′ con un mancino molto potente dopo un brutto errore di Marcal, per poi trovare la doppietta personale e soprattutto il gol del 2-0 al 33′ ribadendo in rete una conclusione a botta sicura di Lewandowski parata da Lopes. Nel finale di prima frazione Gnabry sfiora anche la terza marcatura ma il suo sinistro a giro si spegne di poco sul fondo.

[sc name=”banner-app-2020″]

In avvio di ripresa la banda di Rudi Garcia prova a reagire e crea diverse palle gol importanti, ma Neuer risponde presente sia sul colpo di testa di Marcelo che sul tiro da posizione ravvicinata da parte di Toko-Ekambi. Neanche la girandola dei cambi sortisce gli effetti sperati per l’ex allenatore della Roma, perché dall’altra parte c’è un Bayern compatto e concentrato che non concede praticamente nulla alla manovra offensiva dei giocatori francesi. A tre minuti dal 90′ si completa la giornata trionfale dei bavaresi, che riescono a far segnare anche oggi Lewandowski per il 3-0 conclusivo con un imperioso colpo di testa su assist di Kimmich da calcio di punizione.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *