Seguici su

Calcio

Juventus-Lione: precedenti, numeri e curiosità. Bianconeri mai perdenti in casa con una squadra francese

Pubblicato

il

Si avvicina il momento del decisivo ottavo di finale di ritorno di Champions League 2019-2020 tra Juventus e Lione, con i bianconeri che hanno bisogno di ribaltare l’1-0 subito all’andata in terra francese per poter accedere agli ottavi di finale. Andiamo a vedere qualche numero della sfida.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI JUVENTUS-LIONE DALLE ORE 21.00 (7 AGOSTO)

Compresa l’andata, si sono disputati cinque incontri tra le due formazioni. Il bilancio è favorevole ai bianconeri, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. I primi due precedenti si sono giocati in Europa League nel 2014, tutti gli altri in Champions League.

Con la discesa in campo a Leverkusen, Gianluigi Buffon è diventato il secondo più anziano giocatore a giocare nella massima competizione europea, con 41 anni e 317 giorni; il record è di Marco Ballotta, anche lui portiere, e anch’egli con un passato al Parma, all’età di 43 anni e 252 giorni.

La Juventus può ben guardare all’incontro poiché una statistica le è amica: a Torino non ha mai perso con una squadra francese nelle 14 volte in cui vi ha giocato contro, vincendo in 11 di queste occasioni. Inoltre, quando ha perso l’andata degli ottavi fuori casa, al ritorno è riuscita a ribaltare la situazione in 15 delle 33 occasioni. Inoltre, in competizioni UEFA, i bianconeri hanno un bilancio ai rigori di 3-3.

Per quel che riguarda il Lione, il bilancio delle ultime cinque partite in Italia non è propriamente esaltante: un pareggio e quattro sconfitte. In più, il bilancio ai rigori è di 1-2. La vittoria contro la Juventus all’andata è stata la prima nella fase a eliminazione diretta dal 2012, quando sconfisse l’Apoel Nicosia prima di uscire di scena ai calci di rigore.

Ancora contro le italiane, il Lione ha un bilancio di due passaggi del turno e cinque eliminazioni, queste ultime consecutive prima di eliminare la Roma in Europa League nell’annata 2016-2017. 18 volte su 21 i transalpini, quando hanno vinto in casa, hanno poi trovato l’ingresso alla fase successiva.

[sc name=”banner-app-2020″]

Miralem Pjanic, quando ha giocato al Lione tra 2008 e 2011, ha segnato 10 gol in 90 presenze in Ligue 1. Quando è stato alla Roma, suo allenatore era quello attuale del club transalpino, Rudi Garcia. Tre gli ex “italiani”: Yanga-Mbiwa (Roma), Andersen (Sampdoria), Tatarusanu (Fiorentina). Cristiano Ronaldo è stato compagno di Rafael al Manchester United, e lo è di Lopes in Nazionale portoghese.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *