Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2020, la grande guida. Tutti i favoriti, i velocisti, gli outsider e i cacciatori di tappe

Pubblicato

il

Inizia oggi il Giro d’Italia U23, una delle poche gare a tappe dedicate alla categoria antecedente al professionismo che si svolgeranno in quest’annata menomata. Al via sono attesi tanti prospetti intriganti. OA Sport, per permettervi di conoscerli meglio prima dell’inizio della manifestazione, vi propone una guida che vi condurrà alla scoperta dei favoriti, degli outsider, dei velocisti e dei cacciatori di tappe.

I FAVORITI – PRIMA FILA

TOM PIDCOCK
Squadra: Trinity Racing Team
Provenienza: Gran Bretagna
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Pidcock non è solo un ciclocrossista fantastico, capace di arrivare secondo al Mondiale Elite dietro al solo Mathieu van der Poel. E’ anche uno stradista eccellente e poliedrico, in grado di primeggiare su tutti i terreni. Nel 2019 ha vinto la Parigi-Roubaix U23, ma anche una corsa a tappe piena di salite quale il Giro dell’Alsazia. In quell’occasione, inoltre, staccò tutti su un’ascesa ormai nota al grande pubblico: La Planche des Belles Filles. E’ il favorito principale, data la condizione mostrata agli Europei, ma erte lunghissime come quelle presenti nel tracciato della Corsa Rosa, lui non le ha ancora mai affrontate.

GIOVANNI ALEOTTI
Squadra: Cycling Team Friuli
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Aleotti, che nasce uomo da corse di un giorno, l’anno scorso stupì il mondo quando concluse al secondo posto il Tour de l’Avenir, battuto dal solo Tobias Foss, di due anni più vecchio di lui. Dalla ripresa ha già vinto due gare e si è piazzato al 27esimo posto al Gran Piemonte. Con la condizione esibita e la maturità acquisita dopo il risultato colto l’anno scorso in Francia, Giovanni può vincere il Giro d’Italia U23.

JESUS DAVID PEÑA JIMENEZ
Squadra: Colombia Tierra de Atletas-GW
Provenienza: Colombia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Peña è potenzialmente il più forte scalatore presente al Giro d’Italia U23 2020. Nel 2019, al suo primo anno nella categoria, vinse la Vuelta a Colombia U23 e si piazzò al settimo posto proprio al Giro U23. Nella Corsa Rosa si rese protagonista di una prestazione favolosa. Pur abbastanza scomposto in bici, si dimostrò capace di spiccare il volo quando la strada si inerpicava e riuscì a sfornare grandi scalate nonostante lavorasse per il compagno Ardila (il quale conquistò la gara ndr.). L’incognita, per quanto lo riguarda, è che da marzo a oggi ha fatto una sola gara e, dunque, rischia di non avere la condizione dei rivali.

FILIPPO CONCA
Squadra: Biesse-Arvedi
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Nel 2019 Conca è arrivato quinto al Giro d’Italia e settimo al Giro della Valle d’Aosta. Fu l’unico, in quella stagione, a cogliere la top-10 in ambedue le gare a tappe di categoria più importanti dello Stivale. Filippo è un corridore solido, più esperto di altri, che fa della costanza il suo punto di forza. Regolarità e acume tattico sono le armi che possono permettergli di conquistare la Corsa Rosa.

SECONDA FILA

MAXIM VAN GILS
Squadra: Lotto-Soudal U23
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Van Gils da junior dominò la Classica delle Alpi, ma nei primi due anni da U23 ha mostrato un rendimento molto discontinuo in salita. Al recente Giro di Savoia, una delle gare più impegnative del calendario, però, è andato fortissimo tutti i dì e ha concluso la manifestazione al terzo posto. Dato il livello mostrato in montagna in quell’occasione, molto vicino a quello di un rispettabile professionista come Pierre Rolland, non si può non considerarlo un potenziale vincitore del Giro U23.

KEVIN COLLEONI
Squadra: Biesse-Arvedi
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: L’anno scorso Colleoni, al Giro U23, fu il migliore dei non colombiani sia sul Mortirolo che sul Fedaia. Non fu, però, in grado di far classifica poiché nei primi giorni perse molto tempo. In questo 2020 ha mostrato di essere cresciuto molto e di recente ha fatto intravedere di godere di un’ottima condizione. Se riuscisse a essere costante, allora sarebbe sicuramente in grado di competere per il podio.

ALESSANDRO FANCELLU
Squadra: Kometa-Xstra
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Dopo il terzo posto ai durissimi Mondiali juniores di Innsbruck 2018, Fancellu è andato a correre in Spagna. Là è subito emerso come uno dei migliori scalatori della scena U23. La perla della sua stagione fu la vittoria colta alla Vuelta a Leon staccando tutti su una salita durissima quale il Puerto de los Ancares. A inizio 2020, invece, si era piazzato al terzo posto al Tour of Antalya. Se la gamba è quella dei giorni migliori, Alessandro in salita non teme nessuno.

SEAN QUINN
Squadra: Hagens Berman-Axeon
Provenienza: Stati Uniti
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Quinn fu la grande sorpresa del Giro U23 2019. Arrivò sesto e fu il più giovane nella top-10 finale della Corsa Rosa (Peña è di due giorni più vecchio ndr.). Di recente, inoltre, ha potuto preparsi correndo coi professionisti al Tour de l’Ain e questo potrebbe dargli lo slancio per lottare per il podio finale.

TERZA FILA

DIEGO CAMARGO
Squadra: Colombia Tierra de Atletas-GW
Provenienza: Colombia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Camargo a inizio stagione era arrivato in top-20 sia alla Vuelta a San Juan che al Tour Colombia, sintomo che in salita, quando sta bene, va davvero forte. Come per il compagno di squadra Peña, l’incognita è la condizione, dati i tanti mesi passati senza gareggiare.

MARCO FRIGO
Squadra: SEG Racing Academy
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Il campione d’Italia in carica di categoria è uno dei nomi più interessanti e in forma tra quelli che hanno ambizioni di classifica. Nel 2019 è arrivato quarto al Giro del Veneto, ove ha chiuso terzo in cima al Nevegal, e terzo nella Bassano-Monte Grappa, dimostrando un livello eccellente in salita. Di recente, inoltre, ha palesato una grande condizione al Giro della Repubblica Ceca. Il podio può essere un obiettivo concreto.

SYLVAIN MONIQUET
Squadra: Groupama-FDJ Continental
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Moniquet è un corridore esperto, che va forte in salita. Magari non ha i guizzi di alcuni dei sopraccitati, ma vanta un’ottima regolarità. L’anno scorso fu sesto alla Corsa della Pace e di recente è giunto ottavo al Giro di Savoia.

VIKTOR VERSCHAEVE
Squadra: Lotto-Soudal U23
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Verschaeve è già arrivato nono al Giro d’Italia dell’anno scorso e nelle corse a tappe di categoria è generalmente una garanzia di top-10. Anch’egli è ormai un veterano degli U23 e ha nella costanza e nell’esperienza i suoi punti di forza. Si presenta al Giro, inoltre, reduce da un bel successo di tappa al Giro di Savoia che sicuramente gli ha infuso grande fiducia.

QUARTA FILA

ANDREA PICCOLO
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2001
Descrizione: L’anno scorso Piccolo fu il miglior scalatore di categoria tra gli Juniores. Tra i suoi risultati di maggior grido ci sono la vittoria al Giro della Lunigiana e il trionfo al GP Nino Defilippis, ove staccò tutti sul Sestriere. E’ alla prima esperienza in una corsa di oltre una settimana, ma possiede indubbiamente i mezzi per far bene sin da subito.

JOSU ETXEBERRIA AZPILIKUETA
Squadra: Caja Rural Amateurs
Provenienza: Spagna
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Etxeberria aveva ottenuto ottimi risultati nelle corse a tappe già l’anno scorso, ma poco più di un mese fa ha vinto la dura Vuelta a Zamora, cogliendo, così, un successo che l’ha messo sulla mappa dei talent scout di tutto il mondo. Al Giro potrebbe essere un nome da non sottovalutare per la top-10.

ALEJANDRO ROPERO MOLINA
Squadra: Kometa-Xstra
Provenienza: Spagna
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Un veterano degli U23 che nel 2019 ha fatto terzo alla Vuelta al Bidasoa, una delle gare a tappe più importanti di categoria in Spagna, ed è arrivato secondo alla Vuelta a Galicia. Nel 2020, però, non ha ottenuto grandi risultati e questo ha fatto calare un po’ le sue quotazioni.

ALEXANDRE BALMER
Squadra: Groupama-FDJ Continental
Provenienza: Svizzera
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Corridore che nasce nella mountain bike, ma che su strada ha fatto vedere ottime cose sin dagli junior. Nel 2018 è arrivato quarto ai Mondiali di Innsbruck perdendo la volata per il bronzo da Fancellu. Si presenta al Giro con un’ottima condizione. Di recente ha vinto il titolo nazionale U23 a cronometro ed è giunto 12esimo al Giro di Savoia. Sulle montagne della Corsa Rosa potrebbe stupire.

I VELOCISTI

JORDI MEEUS
Squadra: SEG Racing Academy
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Meeus sarà il velocista faro del Giro d’Italia dato che di recente ha vinto due tappa al Giro di Repubblica Ceca battendo anche uno sprinter del rango di Tim Merlier.

DAVID DEKKER
Squadra: SEG Racing Academy
Provenienza: Paesi Bassi
Anno di nascita: 1998
Descrizione: La SEG ha anche una seconda carta veramente importante in Dekker. Il figlio d’arte, quest’anno, è arrivato terzo in una gara del calibrio di Le Samyn.

MICHELE GAZZOLI
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Gazzoli da junior, nel 2017, ha vinto il titolo Europeo ed è giunto terzo al Mondiale. Tra gli U23, per il momento, non è riuscito a confermarsi, ma questo Giro d’Italia U23 potrebbe essere l’occasione per sbocciare.

JAKE STEWART
Squadra: Groupama-FDJ Continental
Provenienza: Gran Bretagna
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Anche Stewart si presenta al Giro d’Italia in forma smagliante. Al recente Tour du Limousin è arrivato secondo in classifica generale e ha colto anche la piazza d’onore in due frazioni.

ARNE MARIT
Squadra: Lotto-Soudal U23
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Marit è un altro prodotto della grande scuola di velocisti del Belgio. Di recente ha conquistato una tappa al Tour Bitwa Warszawska 1920, mentre l’anno scorso si è imposto nel Grand Prix Criquielion.

LEONARDO MARCHIORI
Squadra: Team NTT
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Marchiori quest’anno è stato il miglior velocista azzurro e, nonostante la lunga pausa, vanta già tre vittorie stagionali. Fu impressionante a inizio stagione quando conquistò il GP la Torre e la Firenze-Empoli.

JENS REYNDERS
Squadra: Hagens Berman-Axeon
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Dopo un grande 2019 da cinque vittorie con la ciliegina del podio alla Roubaix U23, Reynders non ha ancora trovato quel colpo di pedale nelle poche corse disputate quest’anno. Il Giro è l’occasione giusta per levarsi di dosso tutta la ruggine.

LUCA COLNAGHI
Squadra: Zalf Euromobil Désirée Fior
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Colnaghi sarà la punta della Zalf per gli sprint. Di recente ha mostrato di star bene vincendo il Trofeo Luigi e Davide Guerci e piazzandosi tra i primi quindici agli Europei di Plouay.

CRISTIAN ROCCHETTA
Squadra: General Store-Essegibi-F.lli Curia
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Rochetta l’anno scorso fu secondo alla Popolarissima, la gara per sprinter per eccellenza della categoria. Nelle ultime tre gare disputate ha raccolto due secondi posti e un primo, sintomo di una grande condizione.

SAMUELE ZAMBELLI
Squadra: Iseo Serrature Rime Carnovali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Zambelli è un corridore veloce, ma dotato di ottima tenuta. L’anno scorso fu terzo alla Popolarissima. In questa stagione, invece, deve ancora ingranare pienamente.

FEDERICO MOLINI
Squadra: Mastromarco-Sensi-Nibali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Molini non è un velocista puro, ma ha dimostrato di poter ottenere ottimi risultati quando si butta in uno sprint. Tre settimane fa ha vinto il Trofeo Comune Di Lastra A Signa

CACCIATORI DI TAPPE E OUTSIDER PER LA CLASSIFICA GENERALE

DAVIDE BALDACCINI
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Baldaccini è un veterano della categoria abile in volate ristrette, ma forte anche in salita, come dimostra il 18esimo posto colto in graduatoria generale allo scorso Giro della Valle d’Aosta. Potrebbe fare una buona classifica, come andare a caccia di una tappa.

LUCA RASTELLI
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Restelli fu vicecampione del Mondo a Bergen tra gli junior, ma tra gli U23 non è ancora sbocciato. Se la squadra gli lasciasse una giornata di libertà, potrebbe andare a caccia di qualche tappa.

ANTONIO TIBERI
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Rispetto al gemello Andrea Piccolo, l’iridato in carica della crono juniores Antonio Tiberi sembra un po’ meno pronto per fare classifica generale al Giro U23. Le doti in salita e sul passo sono eccellenti, ma la mancanza di esperienza potrebbe essere un grosso limite.

SAMUELE ZOCCARATO
Squadra: Colpack
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Zoccarato è un uomo da fughe duro e puro, di quelli che muovendosi alla mattina possono vincere qualsiasi tappa. Bisogna vedere, però, se la Colpack gli lascerà spazio o lo farà lavorare per i compagni.

KEVIN VERMAERKE
Squadra: Hagens Berman-Axeon
Provenienza: USA
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Di recente 14esimo al Giro di Vallonia, Vermaerke l’anno scorso ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi U23. Nelle frazioni vallonate sarà uno dei più pericolosi e potrebbe anche provare a fare classifica.

JAMES FOUCHE
Squadra: Hagens Berman-Axeon
Provenienza: USA
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Fouche è un veterano della categoria, nonché il tipo di corridore che vedremo sovente nelle fughe a caccia di un successo parziale.

MATTIA PETRUCCI
Squadra: Groupama-FDJ Continental
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Petrucci è un grande talento che nel 2019, al primo anno nella categoria, è arrivato terzo al Piccolo Giro di Lombardia, battuto solo da Andrea Bagioli e Clement Champoussin. Purtroppo non corre da molto e questo potrebbe influenzarne le prestazioni

HENRI VANDENABEELE
Squadra: Lotto-Soudal U23
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Vandenabeele è un giovane e promettentissimo scalatore che l’anno scorso è arrivato 19esimo al Giro U23 e 15esimo al Tour Alsace. Di recente ha mostrato una buona condizione al Giro di Savoia e potrebbe fare un’ottima gara nonostante la concorrenza interna.

PASQUALE ABENANTE
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Abenante è un corridore da percorsi vallonati che l’anno scorso ha colto tanti bei piazzamenti anche in classiche internazionali come il GP di Poggiana e il GP di Capodarco. Tra i cacciatori di tappe è uno dei più quotati.

GABRIELE BENEDETTI
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Benedetti è una delle potenziali sorprese del Giro U23. Nel 2018, da junior, vinse il Giro del Nordest e arrivò sesto a Innsbruck. Da U23, invece, ha già ottenuto bei risultati in palcoscenici minori.

EDOARDO FRANCESCO FARESIN
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Faresin è probabilmente la carta migliore della Casillo-Petroli Firenze per la classifica generale. E’ esperto e forte in salita. L’anno scorso è anche arrivato sesto al Giro del Veneto.

MARCO MURGANO
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Murgano è uno dei migliori uomini da classiche tra i giovani azzurri. L’anno scorso è arrivato sul podio a Capodarco, San Vendemiano e al Trofeo Edil C. Una vittoria di tappa, nelle frazioni movimentate, è sicuramente alla portata.

ALESSANDRO VERRE
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2001
Descrizione: Verre, giovanissimo scalatore che nel 2019 ha fatto molto bene tra gli juniors, ha già dato prova del suo talento, tra gli U23, vincendo la cronoscalata di Barberino del Mugello e piazzandosi al secondo posto in quella di Sesto Fiorentino. Occhio a lui quando la strada sale.

MATTEO ZURLO
Squadra: Casillo-Petroli Firenze-Hopplà
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Zurlo è un puncheur che corre all’attacco e sa come si vince. Rappresenta anch’egli una carta di rango da inserire in una fuga per la sua squadra.

SERGIO GARCIA
Squadra: Kometa-Xstra
Provenienza: Spagna
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Già 18esimo al Giro U23 2019 l’anno scorso, Sergio Garcia è un ottimo scalatore che potrebbe lottare per un posto tra i primi dieci in quest’edizione della Corsa Rosa.

STAN VAN TRICHT
Squadra: SEG Racing Academy
Provenienza: Belgio
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Van Tricht è un corridore veloce e forte su ogni terreno. Ha l’identikit del perfetto cacciatore di tappe, ma la SEG, dato che ha sia degli sprinter che un uomo di classifica, potrebbe lasciargli poco spazio per sé.

MASON HOLLYMAN
Squadra: Holdsworth Zappi
Provenienza: Gran Bretagna
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Hollyman fu 20esimo al Giro d’Italia 2020 e di recente ha mostrato una buona condizione arrivando in top-10 al Giro di Bulgaria. Potrebbe essere una delle grandi sorprese in ottica classifica generale.

REECE WOOD
Squadra: Holdsworth Zappi
Provenienza: Gran Bretagna
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Wood è veloce e se la cava anche su percorsi misti. Andrà a caccia di una tappa e potrebbe anche buttarsi in uno sprint di gruppo.

MARKUS WILDAUER
Squadra: Tirol KTM Cycling Team
Provenienza: Austria
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Wildauer una tappa al Giro l’ha già vinta, nel 2018, mentre nel 2019 si dovette accontentare, al massimo, di un secondo posto su un traguardo parziale. Certo è che nessuno meglio di lui sa come conquistare una frazione nella Corsa Rosa dedicata agli U23.

SAMUELE RIVI
Squadra: Tirol KTM Cycling Team
Provenienza:
Anno di nascita:
Descrizione: Rivi è un veterano con caratteristiche di all-arounder che, verosimilmente, cercherà di inserirsi in qualche fuga per provare a conquistare una frazione. L’anno scorso ha dato prova della sua qualità arrivando secondo in una manifestazione prestigiosa quale il Trofeo Piva.

TOBIAS BAYER
Squadra: Tirol KTM Cycling Team
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Bayer è un corridore veloce che se la cava su brevi salite. Potrebbe essere pericoloso sia negli sprint di gruppo che nelle frazioni vallonate.

GIACOMO BALLABIO
Squadra: Iseo Serrature Rime Carnovali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Ballabio fece una stagione importante nel 2018, quando vinse anche una tappa, nei Paesi Bassi, al prestigioso Olympia’s Tour. Il 2019 è stato avaro di soddisfazioni, invece, e dunque questo Giro può essere l’occasione buona per rifarsi, magari conquistando una frazione.

OMAR EL GOUZI
Squadra: Iseo Serrature Rime Carnovali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Anche El Gouzi arriva da una stagione deludente dopo che tra gli junior e il primo anno da U23 si era messo in mostra come uno dei giovani grimpeur azzurri più interessanti. Nel 2019 era passato alla Tirol ed evidentemente non era riuscito ad ambientarsi nel sodalizio austriaco. Chissà che il ritorno in un team italiano non possa fargli bene.

DAVIDE BAIS
Squadra: Team Friuli
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Come il fratello Mattia dell’Androni, anche Davide è un grande puncheur, che vedremo sovente in fuga. Non è fermo in sprint ristretti e questo potrebbe anche permettergli di conquistare un successo parziale.

JONATHAN MILAN
Squadra: Team Friuli
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Milan non è solo un fenomenale cronoman ed inseguitore, è anche un finisseur vecchio stampo e un corridore veloce. Mancano le prove contro il tempo, ma lui potrebbe comunque lasciare il suo sigillo nelle frazioni più semplici.

RICCARDO BOBBO
Squadra: Team NTT
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Bobbo è un corridore molto veloce che potrebbe buttarsi anche nelle volate di gruppo se il compagno Marchiori dovesse avere qualche problema. Inoltre, tiene su percorsi un po’ mossi e questo potrebbe permettergli di giocarsi le sue carte anche in frazioni non adatte ai velocisti puri.

SAMUELE RUBINO
Squadra: Team NTT
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Da juniores Rubino era un autentico fuoriclasse. L’anno scorso ha militato nella Kometa, ma non ha ottenuto i risultati sperati. Forte in salita ed esplosivo, Samuele cercherà di rilanciarsi in quest’edizione della Corsa Rosa U23.

CONNOR BROWN
Squadra: Team NTT
Provenienza: Nuova Zelanda
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Brown è un corridore solido e forte in salita che in carriera è arrivato terzo al Tour of Limpopo e sesto al Giro della Nuova Zelanda. Potrebbe provare a fare una buona classifica, ma anche a vincere una frazione di montagna con una fuga.

HENOK MULUEBERHAN
Squadra: Team NTT
Provenienza: Eritrea
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Mulueberhan è un grandissimo talento, già oggi tra i migliori corridori del continente africano. Allo scorso Tour de l’Avenir ha fatto vedere di non essere lontano dai più forti in salita e potrebbe, dunque, essere una delle sorprese di questo Giro U23.

NICOLO’ FERRI
Squadra: Mastromarco-Sensi-Nibali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Da junior Ferri vinse, in Francia, la Valromey junior staccando tutti su quel titano che è il Col du Grand Colombier. Da U23 non ha ancora avuto l’occasione per misurarsi in una corsa a tappe, ma questo Giro d’Italia potrebbe essere l’opportunità che aspettava per dare sfoggio del suo talento.

FILIPPO MAGLI
Squadra: Mastromarco-Sensi-Nibali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Magli è un corridore veloce, ma molto forte anche su salite brevi. Ha le caratteristiche ideali per lottare per il successo nelle frazioni movimentate.

MARTIN MARCELLUSI
Squadra: Mastromarco-Sensi-Nibali
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Anche Marcellusi, come il compagno Magli, è un corridore decisamente rapido, ma capace di difendersi anche quando la strada si inerpica. Potenzialmente può essere competitivo su ogni tipo di arrivo.

EMANUELE BARISON
Squadra: Zalf Euromobil Désirée Fior
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Barison sarà l’uomo di classifica della Zalf e cercherà, quantomeno, di migliorare il 21esimo posto colto l’anno scorso al Giro d’Italia U23.

DAVIDE BAUCE
Squadra: Delio Gallina Colosio
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Davide Bauce è un puncheur che sta facendo un grande 2020. Ha vinto la Coppa San Bernardino, la maglia degli scalatori al Giro di Bulgaria e una frazione al recente Tour of Szeklerland. Ha le qualità per portare a casa un successo parziale anche al Giro U23.

ALESSANDRO BARONI
Squadra: Delio Gallina Colosio
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 2001
Descrizione: Il giovanissimo Alessandro Baroni di recente è arrivato secondo al Giro di Bulgaria. Un risultato che testimonia che il ragazzo è in grande condizione. Verosimilmente non è ancora pronto per fare classifica al Giro d’Italia U23, ma potrebbe andare a caccia di una tappa.

EVGENII TIKHONIN
Squadra: Gazprom-Rusvelo U23
Provenienza: Russia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Tikhonin sarà, probabilmente, l’uomo di classifica della Gazprom. Non è un corridore dai grandi guizzi, ma in salita se la cava egregiamente. A fine 2019 è arrivato in top-10 in una gara durissima quale la Vuelta a Costa Rica.

JOAB SCHNEITER
Squadra: Svizzera
Provenienza: Swiss Racing Academy
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Schneiter è la miglior carta della Swiss Racing Academy per cogliere un successo parziale. D’altronde, tre settimane fa, ha vinto la prima tappa del Giro di Savoia grazie a una lunga fuga.

CARLOS GARCIA PIERNA
Squadra: Caja Rural Amateurs
Provenienza: Spagna
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Garcia Pierna è un ottimo scalatore che arriva sovente attorno alla decima posizione nelle gare a tappe del calendario spagnolo. Potrebbe andare a caccia di un successo con una fuga da lontano in una tappa di montagna più che cercare di fare classifica.

CAMILO ANDRES CASTRO PULIDO
Squadra: Caja Rural Amateurs
Provenienza: Colombia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Castro Pulido è un giovane grimpeur colombiano che l’anno scorso stupì arrivando terzo alla Vuelta a Navarra dietro solamente a due corridori oggi professionisti quali Jefferson Cepeda e Kobe Goosens. Siccome non ha più ripetuto un risultato del genere, le aspettative su di lui non sono esagerate, anche se in salita ha sicuramente delle qualità non indifferenti.

JOKIN MURGUIALDAY ELORZA
Squadra: Caka Rural Amateurs
Provenienza: Spagna
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Murguialday, giovanissimo crossista basco, è di recente arrivato secondo sia al campionato nazionale U23 in linea che a quello a cronometro. La condizione è ottima e il talento abbonda, potrebbe essere una delle sorprese del Giro.

BEN HEALY
Squadra: Trinity
Provenienza: Irlanda
Anno di nascita: 2000
Descrizione: Healy è uno dei cacciatori di tappe più temibili e non potrebbe essere altrimenti dato che nel suo palmares c’è già una frazione del Tour de l’Avenir.

ALESSANDRO SANTAROMITA
Squadra: Velo Club Mendrisio
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1999
Descrizione: Alessandro Santaromita, giovane esponente di una famiglia già nota nel mondo del ciclismo, è uno scalatore interessante, che potrebbe fare una buona classifica. Nel 2019 è arrivato 13esimo al Giro del Veneto e 20esimo al durissimo Tour de Chablais-Leman.

MANUEL ALLORI
Squadra: Maltinti-Banca di Cambio
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Allori è un corridore solido, esperto, abbastanza veloce e forte su salite non lunghissime. La più grande speranza della Maltinti per aggiudicarsi una tappa.

JAKOB DORIGONI
Squadra: Work Service Dynatek Vega
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Il campione d’Italia di ciclocross è anche un ottimo stradista, molto adatto a percorsi mossi. In carriera è arrivato anche quarto al Gp di Capodarco nel 2018. Andrà a caccia di un successo parziale nelle frazioni che presentano i traguardi più adatti alle sue caratteristiche.

MANUEL TAROZZI
Squadra: Inemiliaromagna
Provenienza: Italia
Anno di nascita: 1998
Descrizione: Tarozzi è uno dei corridori italiani più sottovalutati. Nel 2019 ha vinto il Piccolo Giro dell’Emilia ed è arrivato secondo alla Piccola Sanremo. Non ci sarebbe nulla di sorprendente se si imponesse in qualche frazione.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA U23 (SABATO 29 AGOSTO)

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia U23

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *