Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2020: Colnaghi serve il bis a Mordano. Battuto uno scatenato Tom Pidcock

Pubblicato

il

Dopo il successo di ieri a Riccione, Luca Colnaghi (Zalf-Euromobil-Désirée Fior) si ripete nella terza frazione del Giro d’Italia U23 con arrivo a Mordano. L’azzurro è andato all’attacco sull’ultimo GPM di giornata, il Mazzolano, insieme ad un pugno di altri corridori e li ha regolati in volata. Al secondo posto è giunto il britannico Tom Pidcock (Trinity), il quale ha guadagnato secondi preziosi in classifica generale. Terzo, invece, l’austriaco Tobias Bayer (Tirol KTM Cycling Team).

La tappa ha visto inizialmente 32 atleti, tra cui l’ex maglia rosa Alejandro Ropero Molina e uno dei grandi favoriti, Giovanni Aleotti, provare ad andare in fuga. Il resto del gruppo, però, ha neutralizzato il tentativo. Aleotti, inoltre, è anche caduto, fortunatamente senza conseguenze. Sull’ultimo GPM di giornata, il Mazzolano, si sono mossi cinque atleti: Michele Gazzoli della Colpack Ballan, Henri Vandenabeele della Lotto Soudal U23, Antonio Puppio della Kometa Xstra, Tobias Bayer e Luca Colnaghi. Gazzoli si è staccato in prossimità dello scollinamento, mentre Tom Pidcock è evaso dal gruppo nell’ultimo chilometro di ascesa ed è balzato sui battistrada.

Il plotone non è riuscito ad andarli a riprendere e, anzi, a un certo punto ha avuto oltre un minuto di svantaggio. I cinque si sono così avviati verso uno sprint ristretto, ove Colnaghi ha estratto un’altra perla dopo quella di ieri. La volata del plotone, giunto a circa 26″ dai battistrada, è stata invece vinta da Jordi Meeus della SEG Racing Academy. Colnaghi, inoltre, è anche la nuova maglia rosa, dato che ha guadagnato 10″ di abbuono alla meta e altri due a un traguardo volante su Vandenabeele, il meglio piazzato tra gli atleti che hanno concluso la gara nel gruppo di testa.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Giro d’Italia U23

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *