Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2020: Vincenzo Nibali per il tris leggendario. Lo Squalo può eguagliare Bartali e Girardengo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali punta tutto sul Giro di Lombardia 2020 in questa prima parte di stagione post-lockdown. Lo Squalo sembra essere in ottima forma: sabato scorso ha attaccato sul Poggio alla Milano-Sanremo (venendo poi preso in contropiede da Julian Alaphilippe e da Wout Van Aert), in precedenza era parso molto pimpante sotto la pioggia al Gran Trittico Lombardo e aveva lavorato per i compagni alla Milano-Torino. Il siciliano sarà al Gran Piemonte in programma oggi, proprio per prepararsi al meglio alla seconda Monumento della stagione: sabato 15 agosto l’alfiere della Trek-Segafredo cercherà il colpaccio alla Classica delle Foglie Morte, quest’anno anticipata di due mesi e inserita in calendario nell’insolita giornata di Ferragosto.

Vincenzo Nibali ha già vinto il Giro di Lombardia in due occasioni: nel 2015 e nel 2017, attaccando sempre in solitaria, sfruttando al meglio il suo talento in salita e le notevoli doti di discesista. Il 35enne insegue un leggendario tris, impresa riuscita a sei corridori tra cui Costante Girardengo (1919, 1921, 1922), Gino Bartali (1936, 1939, 1940) e Damiano Cunego (2004, 2007, 2008), per portarsi a -1 dal mitico Alfredo Binda e a -2 dall’inarrivabile icona Fausto Coppi (poker consecutivo tra il 1946 e il 1949, poi il sigillo nel 1954).

[sc name=”banner-app-2020″]

Il percorso è particolarmente congeniale al 35enne: Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia sono i punti iconici di questa corsa, che parte a Bergamo e arriva a Como. Vincenzo Nibali potrebbe muoversi sulle ultime due asperità, ma è ben consapevole che sarà il Muro a fare la prima importante selezione all’interno del gruppo dei migliori. Non è tanto il tracciato a fare paura ma gli avversari, su tutti il belga Remco Evenepoel che potrebbe provare un numero d’antologia dopo quanto fatto vedere pochi giorni fa al Giro di Polonia.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *