Seguici su

Calcio

Finale Europa League 2020: il Siviglia ai raggi X. Andalusi a caccia del sesto titolo, attenzione all’ex Inter Banega

Pubblicato

il

Dopo tre stagioni di digiuno, il Siviglia è finalmente tornato quest’anno fino in fondo nella sua competizione europea preferita per tradizione: l’Europa League. Gli andalusi giocheranno venerdì 21 agosto a Colonia per la sesta volta nella loro storia l’atto conclusivo della seconda coppa calcistica continentale per club contro l’Inter, con l’obiettivo di migliorare il record impressionante di cinque finali vinte e nessuna persa. Il club iberico si è aggiudicato la Coppa Uefa nel 2006 e 2007, per poi imporsi anche nella nuova Europa League (cambio di denominazione della coppa a partire dal 2009) nel 2014, 2015 e 2016.

Quest’anno la formazione allenata da Julie Lopetegui ha cominciato il suo percorso europeo direttamente nella fase a gironi di Europa League, chiudendo agevolmente in testa il gruppo A davanti a Apoel Nicosia, Qarabag e Dudelange con un bilancio di cinque vittorie ed una sola sconfitta per giunta inutile (all’ultimo turno per 0-1 in Cipro). In seguito il Siviglia ha però dovuto soffrire oltremodo ai sedicesimi di finale per avere la meglio sul modesto Cluj Napoca, passando il turno dopo due pareggi (1-1 in trasferta, 0-0 in casa) grazie alla regola del maggior numero di reti in trasferta. L’ultima fase della manifestazione, che si è giocata integralmente in Germania a porte chiuse ad agosto, ha visto gli spagnoli eliminare nell’ordine la Roma (2-0), il Wolverampton (1-0) ed il favorito Manchester United (2-1) per guadagnarsi un posto in finale. Il giudizio complessivo della stagione è comunque positivo a prescindere dal risultato della sfida di venerdì, considerando anche il quarto posto in Liga e di conseguenza la qualificazione diretta alla prossima Champions League.

[sc name=”banner-app-2020″]

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche della compagine andalusa, si può notare come Lopetegui opti con continuità su un modulo 4-3-3 in cui i due terzini spingono e lavorano talvolta come vere e proprie ali offensive grazie alle notevoli qualità tecniche di Jesus Navas sulla destra e Reguilon sulla sinistra. Complessivamente non sono presenti in rosa delle stelle a livello internazionale, ma una batteria molto nutrita di ottimi giocatori funzionali al tipo di gioco proposto dall’ex C.T. della Nazionale spagnola. Presenti tra centrocampo e attacco ben quattro vecchie conoscenze della nostra Serie A come Suso, Ocampos, Franco Vazquez e l’ex Inter Ever Banega. Il Siviglia di Lopetegui predilige il possesso palla, ma rispetto alle ultime due avversarie affrontate dai nerazzurri preferisce restare molto basso e compatto in fase difensiva. Da evidenziare la buona qualità dei due difensori centrali Koundé e Diego Carlos, che potrebbero comunque pagare dazio dal punto di vista fisico in uno contro uno nei confronti di Lukaku.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *