Seguici su

Formula 1

F1, un venerdì non convincente per la Ferrari. Passo non esaltante, Vettel in versione Paperino

Pubblicato

il

Se il buongiorno si vede dal mattino… ci sarà ben poco da festeggiare per la Ferrari in occasione del Gran Premio del 70° Anniversario della F1 di domenica. Se non ci saranno clamorose rivoluzioni sarà la Mercedes a brindare a Silverstone, mentre la scuderia di Maranello dovrà rimboccarsi le maniche ancora una volta per completare un weekend di livello. I segnali emersi oggi, per esempio, sono tutt’altro che incoraggianti.

Il bilancio è questo: settimo tempo per Charles Leclerc in 1:26.812 a 1.206 da Lewis Hamilton, per giunta con una mescola di vantaggio per il monegasco, mentre Sebastian Vettel è addirittura quattordicesimo in 1:27.198 con un distacco di 1.592 dalla vetta. Come se non bastasse, per il tedesco il venerdì britannico si è concluso anzitempo, con un pesante ko alla sua SF1000. All’ingresso della curva Copse, infatti, la vettura con il Cavallino Rampante sulla fiancata, ed il numero 5 sul muso, si è spenta, inondando d’olio la sede stradale.

Un campanello d’allarme davvero notevole per il quattro volte campione del mondo e per il team emiliano che, invece, confidava di ripartire da dove aveva lasciato cinque giorni or sono. Il podio di Charles Leclerc. Ecco come si era concluso il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna. Ripetere quel terzo posto, per quanto visto nelle tre ore di lavoro odierno, sarà alquanto complicato.

La Ferrari sembra non avere iniziato con il piede giusto, mentre i rivali hanno mosso passi in avanti importanti, specialmente Renault e Racing Point. La bagarre sarà davvero notevole in quella parte del gruppo, e per emergere la scuderia di Maranello dovrà davvero dare il massimo. Se, come visto sabato scorso, sul giro secco l’assetto più scarico potrebbe dare una mano, resta da capire il comportamento della macchina in ottica gara. Oggi le simulazioni di passo gara sono state ampiamente insufficienti, sia a livello di prestazione, sia di comportamento delle gomme. Charles Leclerc ha provato il ritmo con le soft e dopo pochi giri le coperture sono state devastate dal blistering. L’anteriore sinistra e la posteriore destra. Nel frattempo il suo vicino di box veniva appiedato dalla sua SF1000 per un guasto che proprio non ci voleva. L’avvio del weekend per la Rossa è iniziato davvero in salita. Ci sarà da festeggiare almeno domenica?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *